Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:22:19
|
giro in ditteri |
Gigi |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:33:04
|
grazie Gigi |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 09:27:15
|
Non mi sono mai occupato professionalmente di entomologia, quindi il mio parere qui vale molto poco. Da quanto ho letto in giro però non mi risulta che ci sia molta sovrapposizione tra Psychodidae e Culicidae in termini di nicchie ambientali per lo sviluppo delle larve; le larve dei Culicidae sono delle vere e proprie nuotatrici, quelle degli Psychodidae si sviluppono genericamente in ambienti umidi (come per altro quelle di altre decine di famiglie di ditteri) ma non ho trovato riferimenti ad abitudini nuotatrici. |
Ciao
Carlo |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 08:10:03
|
grazie Carlo |
Marco
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 09:03:03
|
Ciao Marco. Io ho una piccola monografia sugli psicodidi, e un bel testo sui culicidi. Proverò a dare un'occhiata, ma credo che la realtà sia come dice Carlo, anche se non escludo che possa esserci qualche psicodide più amante della "balneazione", come ci sono culicidi con gusti diversi rispetto al luogo dove deporre le uova (es. le classiche A. (Stegomyia) albopictus che sfruttano piccole raccolte di acqua, mentre molte specie di Culex sono un pò più "esigenti"). |
爱 自 然 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 19:15:38
|
Grazie Valerio |
Marco
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:01:01
|
Ho letto velocemente (e me ne scuso) un paio di info, che penso siano interessanti. Boreoclytocerus (alias Clytocerus) ha larve saprofaghe in acque stagnanti (ambiente comune con le larve ad es. di Aedes (Stegomyia)), e in particolare B. ocellaris ama gli stagni. Ci sono altri generi con larve che sguazzano nel muschio, come Sycorax, ed altre addirittura xilofaghe, tipo Trichomyia. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:05:23
|
| Messaggio originario di Jaco:
Ciao a tutti,
volevo sapere se le larve dei ditteri psicodidi e le larve di zanzare sono competitori o condividono solo l'habitat..
Qualcuno mi sa aiutare?
|
A te questo interessa per la questione lotta biologica? Qualche mese fa mi trovai a parlarne circa la diffusione di alcune patologie virali da Flavivirus (es. West Nile Virus). |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:09:49
|
| Messaggio originario di ValerioW:
A te questo interessa per la questione lotta biologica? Qualche mese fa mi trovai a parlarne circa la diffusione di alcune patologie virali da Flavivirus (es. West Nile Virus).
|
...a scanso di equivoci le zanzare diffondono i virus, e si parlava di eventuali sistemi di lotta biologica per contrastarle. |
爱 自 然 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2013 : 09:30:33
|
Ciao Valerio,
in realtà era solo la curiosità di un amico che sta facendo delle osservazioni. Non sapendo aiutarlo avevo preferito spostare la sua domanda sul forum sperando che qualcuno ne sapesse di più. Ti ringrazio per la disponibilità |
Marco
|
|
|
Discussione |
|