|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 22:05:57
|
Nell'acqua raccolta in un fosso della RN Corte Valle Re, nella pianura padana tra Reggio Emilia e Parma, l'08-06-13, ho trovato questa larva che mi sembra di Plecottero...
Immagine: 294,9 KB
Immagine: 262,16 KB
Ho provato a studiarla con gli schemi del libro "Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane (di S Campaioli, PF Ghetti, A Minelli, S Ruffo, Provincia autonoma di Trento, 1994)... ma con poco successo.
Sono arrivato ai Chloroperlidae, ma la stessa guida li considera abitanti dei corsi d'acqua di montagna.
Aspetto il parere degli esperti! Grazie.
Alcuni particolari.
Immagine: 231,82 KB
Immagine: 249,75 KB
L'ambiente.
Immagine: 231,52 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - gabrif in Data 20 ottobre 2013 18:25:36
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:04:45
|
Non è una larva di plecottero Paolo, vediamo di determinare la famiglia così lo mettiamo nella sezione giusta
Ciao Roberto |
|
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 13:06:03
|
Potrebbe essere una larva di coleottero acquatico, ad esempio Dytiscidae?
|
PaoloFon |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 13:25:02
|
Anche per me è Dytiscidae. Le larve di plecottero, per quanto ne so io, dovrebbero stare sul fondo e respirare con le branchie. |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|