|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 00:52:22
|
Immagine: 190,27 KB
Immagine: 168,43 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 09:58:37
|
Salute Aldo, buon anno. Per la prima immagine, da quello che vedo, posso "sparacchiare" Schizophyllum commune (prova a comparare qualcuna delle belle immagini già presenti) per la pelosità che si intravede. Per la seconda non saprei che dire: potrebbe non trattarsi di una specie fungina (ce la potremmo "vendere" come una goccia d'ambra...) oppure essere un primordio di Tremella.
Stava su terreno o su legno? Dimensioni? Intorno che c'è, micelio o ragnatele?Hai un'immagine più allargata?
Un abbraccio, Andrea |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:27:56
|
avevo idea che fosse Schizophyllum commune ma comparandolo con quelli presenti non avevo trovato la fase così giovanile...
per il secondo era presente sotto corteccia, dimensioni di 1 cm presente con molto micelio...ecco foto d'insieme
Immagine: 260,73 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:31:12
|
Mi sa che ti toccherà tenere d'occhio pure questo sviluppo... L'altro è sensazionale!
Comunque, nelle probabilità, una Tremella sp.
Andrea
P.s. Complimenti per la "quota" 5000... |
Modificato da - Andrea in data 02 gennaio 2007 10:31:48 |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:32:11
|
Ciao Aldo e Andrea, primo probabile Clitopilus hobsonii vedi libro rosso pag.244 secondo forse un'alga? Batman |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:37:03
|
Buon anno Magister, Clitopilus hobsonii...proprio mi mancava (e Babbo Natale il "libro rosso" non me l'ha portato).
Andrea |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 10:48:34
|
Ciao Andrea, un felice 2007 e per il libro rosso rivolgiti ad Achille che mi ha detto che ancora ne aveva 5 o 6 copie "non fare l'avaro". Batman |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 11:05:46
|
Ecco mi sembra più giusto....
Schyzophyllum commune è tutt'altra cosa...
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 02 gennaio 2007 11:09:21 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 11:10:07
|
Buon anno Simonetta, in effetti ho iniziato il 2007 con una "toppa" niente male...
Un abbraccio, Andrea
P.s. Il tuo è stato il "messaggino" più originale che abbia ricevuto, grazie!! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 11:19:01
|
E chi non ha mai toppato??... sapessi quante ne toppo io??
A volte ne prendo una giusta
Buon Anno a te!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|