testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 metro nella fotografia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:35:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho una Nikon D3100 e mi chiedevo se ci fosse un parametro per aggiungere alla foto un metro o un qualcosa che possa essere utile per indicare le dimensioni dell'oggetto della foto.

Grazie in anticipo

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 02:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti conoscere il campo angolare inquadrato alle varie lunghezza focali che utilizzi. Nei foglietti-manualetti informativi degli obiettivi fissi dovrebbe essere indicato, ma lo troverai, per ogni focale e formato del sensore, sicuramente anche cercando in rete!

per esempio cliccando QUI
dovrai poi conoscere le dimensioni del sensore della tua macchina digitale leggendo il manuale alla pagina delle specifiche tecniche dove ci sarà la misura convenzionale in pollici (") e quindi cliccando QUI

Infine devi conoscere la distanza da te del tuo soggetto!

Poi userai la formula della tangente cioè

lunghezza (per sempio orizzontale in m.) della zona inquadrata= distanza del soggetto (in m. per esempio) *tan(dell'angolo coperto da quel particolare obiettivo o focale e sensore per esempio in orizzontale)

L'unità di misura della distanza inquadrata in orizzontale o verticale sarà quella che avrai usato per la distanza del tuo soggetto!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 24 luglio 2013 02:47:02
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 07:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la matematica (aiuto ), potresti provare ad aggiungere veramente un metro alla foto! Per esempio, ho sempre con me un metro flessibile, tipo quello da sarto. All'occorrenza, basta aggiungerlo (o un pezzo) all'inquadratura per darti un punto di confronto dopo quando guardi la foto sullo schermo. Se il soggetto è vispo e non aspetta che inserisci il metro, no problem. Fai la foto senza, poi dopo fai un altro "in bianco" con il metro accanto a qualche oggetto che si può relazionare al soggetto successivamente (per esempio, se fotografando una mosca su un fiore, fai la foto della mosca sul fiore, poi quando si è involata, fai un altro scatto del fiore con il metro in vista.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 09:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A ciò che ha scritto Sarah aggiungo che nel caso non si avesse con sè un metro flessibile basta inserire nell'inquadratura (con o senza soggetto) un qualcosa di dimensioni conosciute o comunque di cui si è in possesso, ad esempio una moneta, una penna un accendino, il copriobiettivo della fotocamera, ecc... un qualcosa insomma che ci permetta di effettuare poi un confronto e avere le corrette dimensioni.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 09:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Speravo che più semplicemente ci fosse qualche impostazione per avere la scala millimetrata come in alcuni microscopi.

A presto

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 18:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso sia piuttosto improbabile in quanto tu riporti il soggetto su un supporto che varia in relazione al tipo di macchina, di obiettivo ecc. il consiglio di Sarah è quello che ritengo più pratico

Gianfranco

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 14:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

A ciò che ha scritto Sarah aggiungo che nel caso non si avesse con sè un metro flessibile basta inserire nell'inquadratura (con o senza soggetto) un qualcosa di dimensioni conosciute o comunque di cui si è in possesso, ad esempio una moneta, una penna un accendino, il copriobiettivo della fotocamera, ecc... un qualcosa insomma che ci permetta di effettuare poi un confronto e avere le corrette dimensioni.

Ciao a tutti,
Sarah e Clido hanno praticamente già risolto egregiamente il problema, intervengo solo per segnalarvi questo tutorial "Effettuare misurazioni con Photoshop CS5"
preparato ad ottobre 2011, l'unico neo è rappresentato dal costo del software.

Salvatore

p.s. colgo l'occasione per augurare a tutti un 2014 sereno e ricco di "prede" fotografiche.

Modificato da - D21 in data 10 gennaio 2014 22:35:30

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 22:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho evidenziato il tuo link perchè non corresse il rischio di passare inosservato.

Segnalo anche un programma online, solo in inglese, per la misura di serpenti o oggetti curvi, molto intuitivo: Link

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 04:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto più semplicemente porto sempre nella borsa un foglio di carta millimetrata!

nin

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 10:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, però, addio foto ambientate in natura ....

Io uso il sistema di Sarah e Claudio, ma alla maniera inglese, cioè uso il mio corpo per misurare.
Il mio indice sinistro è largo esattamente 21mm.

Immagine:
metro nella fotografia?
174,64 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2014 23:47:03
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net