|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 02:43:38
|
Dovresti conoscere il campo angolare inquadrato alle varie lunghezza focali che utilizzi. Nei foglietti-manualetti informativi degli obiettivi fissi dovrebbe essere indicato, ma lo troverai, per ogni focale e formato del sensore, sicuramente anche cercando in rete!
per esempio cliccando QUI dovrai poi conoscere le dimensioni del sensore della tua macchina digitale leggendo il manuale alla pagina delle specifiche tecniche dove ci sarà la misura convenzionale in pollici (") e quindi cliccando QUI
Infine devi conoscere la distanza da te del tuo soggetto!
Poi userai la formula della tangente cioè
lunghezza (per sempio orizzontale in m.) della zona inquadrata= distanza del soggetto (in m. per esempio) *tan(dell'angolo coperto da quel particolare obiettivo o focale e sensore per esempio in orizzontale)
L'unità di misura della distanza inquadrata in orizzontale o verticale sarà quella che avrai usato per la distanza del tuo soggetto! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 24 luglio 2013 02:47:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 07:01:15
|
A parte la matematica (aiuto ), potresti provare ad aggiungere veramente un metro alla foto! Per esempio, ho sempre con me un metro flessibile, tipo quello da sarto. All'occorrenza, basta aggiungerlo (o un pezzo) all'inquadratura per darti un punto di confronto dopo quando guardi la foto sullo schermo. Se il soggetto è vispo e non aspetta che inserisci il metro, no problem. Fai la foto senza, poi dopo fai un altro "in bianco" con il metro accanto a qualche oggetto che si può relazionare al soggetto successivamente (per esempio, se fotografando una mosca su un fiore, fai la foto della mosca sul fiore, poi quando si è involata, fai un altro scatto del fiore con il metro in vista. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 09:13:56
|
A ciò che ha scritto Sarah aggiungo che nel caso non si avesse con sè un metro flessibile basta inserire nell'inquadratura (con o senza soggetto) un qualcosa di dimensioni conosciute o comunque di cui si è in possesso, ad esempio una moneta, una penna un accendino, il copriobiettivo della fotocamera, ecc... un qualcosa insomma che ci permetta di effettuare poi un confronto e avere le corrette dimensioni. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 09:48:29
|
Grazie a tutti
Speravo che più semplicemente ci fosse qualche impostazione per avere la scala millimetrata come in alcuni microscopi.
A presto
|
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 18:11:43
|
penso sia piuttosto improbabile in quanto tu riporti il soggetto su un supporto che varia in relazione al tipo di macchina, di obiettivo ecc. il consiglio di Sarah è quello che ritengo più pratico |
Gianfranco |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 14:22:52
|
| Messaggio originario di clido:
A ciò che ha scritto Sarah aggiungo che nel caso non si avesse con sè un metro flessibile basta inserire nell'inquadratura (con o senza soggetto) un qualcosa di dimensioni conosciute o comunque di cui si è in possesso, ad esempio una moneta, una penna un accendino, il copriobiettivo della fotocamera, ecc... un qualcosa insomma che ci permetta di effettuare poi un confronto e avere le corrette dimensioni.
|
Ciao a tutti, Sarah e Clido hanno praticamente già risolto egregiamente il problema, intervengo solo per segnalarvi questo tutorial "Effettuare misurazioni con Photoshop CS5" preparato ad ottobre 2011, l'unico neo è rappresentato dal costo del software.
Salvatore
p.s. colgo l'occasione per augurare a tutti un 2014 sereno e ricco di "prede" fotografiche. |
Modificato da - D21 in data 10 gennaio 2014 22:35:30 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 22:48:30
|
Ho evidenziato il tuo link perchè non corresse il rischio di passare inosservato.
Segnalo anche un programma online, solo in inglese, per la misura di serpenti o oggetti curvi, molto intuitivo: Link
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2014 : 04:37:39
|
molto più semplicemente porto sempre nella borsa un foglio di carta millimetrata! |
nin
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2014 : 10:07:10
|
Così, però, addio foto ambientate in natura ....
Io uso il sistema di Sarah e Claudio, ma alla maniera inglese, cioè uso il mio corpo per misurare. Il mio indice sinistro è largo esattamente 21mm.
Immagine: 174,64 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2014 23:47:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |