|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2013 : 19:39:03
|
Immagine: 134,51 KB |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 23:01:20
|
per l'identificazione è meglio se aspetti qualcun altro , è interessante però il momento che hai immortalato: la formica ha attaccato di proposito lo scorpione? |
Andrea |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2013 : 09:40:10
|
| Messaggio originario di AnDrO:
per l'identificazione è meglio se aspetti qualcun altro , è interessante però il momento che hai immortalato: la formica ha attaccato di proposito lo scorpione?
|
Non ho assistito all'attacco vero e proprio, li ho già trovati in questa posizione, ricordo però che per tutto il tempo che li ho osservati la formica non ha mollato la presa e lo scorpione, più che provare a togliersela di dosso, se la trascinava dietro tentando di allontanarsi. Non c'erano però altre formiche nelle vicinanze, quindi è possibile che alla fine la cacciatrice solitaria abbia desistito. Di una cosa sono sicuro, che la formica era l'aggressore e non l'aggredita |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:47:13
|
coraggioso l'imenottero! magari lo scorpione non la riteneva una minaccia... Grazie per il chiarimento . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 12 giugno 2013 22:48:06 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:58:06
|
| Messaggio originario di AnDrO:
coraggioso l'imenottero! magari lo scorpione non la riteneva una minaccia... Grazie per il chiarimento .
|
figurati! spero solo sia possibile identificare questo sfortunato scorpione... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 10:23:18
|
posso aggiungere che la foto è stata scattata nel novembre del 2008 e che lo scorpione era di piccole dimensioni, circa 2,5-3 cm |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 10:50:06
|
Allora, quando si chiede un identificazione si devono mettere tutti i dati possibili, non è sempre così facile capire la specie da una foto senza nessun dettaglio fondamentale visibile.
SE le misure da te riportate sono esatte potrebbe trattarsi di un appartenente al sottogenere Alpiscorpius, in Piemonte Euscorpius alpha Tuttavia non ci sono abbastanza dati per arrivare ad una identificazione certa. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 11:36:10
|
| Messaggio originario di giogio80:
Allora, quando si chiede un identificazione si devono mettere tutti i dati possibili, non è sempre così facile capire la specie da una foto senza nessun dettaglio fondamentale visibile.
SE le misure da te riportate sono esatte si tratta di un appartenente al sottogenere Alpiscorpius, in Piemonte Euscorpius alpha
|
lo so e me ne scuso, ma si trattava di foto vecchie e solo dopo una lunga ricerca sono riuscito a ritrovare la data e soprattutto una foto in cui comparavo la lunghezza dello scorpione con il mio pollice. da questa ho ricavato le dimensioni e sono più che sicuro che l'aracnide non superasse i 3 centimetri di lunghezza. grazie moltissime per l'identificazione, per me è una specie nuova Ciao! |
Modificato da - parnassius in data 13 giugno 2013 11:37:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|