|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 09:27:45
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cleridae Genere: Tilloidea Specie:Tilloidea transversalis
|
Tolfa (RM), 8-6-2013
Le foto riguardano 3 soggetti, di cui 2 stavano sui cardi (mi sembra sia un ambiente abituale per questi Cleridae), mentre un altro stava su un'infiorescenza di carota selvatica. Mi sembra che dovrebbero essere tutti Tilloidea trasversalis; magari, fra i tre soggetti, ho avuto la fortuna di fotografare entrambi i sessi ... luigi
Immagine: 145,21 KB
Immagine: 129,47 KB
Immagine: 151,16 KB
Immagine: 117,49 KB
Immagine: 114,37 KB
Immagine: 120,94 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 10 giugno 2013 21:49:34
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 10:12:47
|
Ovviamente non servono conferme della determinazione. Bellisimo Cleridae, non credo neanche tanto comune, che non ho mai avuto la fortuna di incontrare. Sembra che i Cardi siano il suo luogo "eletto"! |
Forbix
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 11:18:24
|
Non ho capito se stiano vicino alle Protaetia perchè stanno tutti e due sui cardi o perché in qualche modo le Protaetia gli servano...ma è una cosa che succede regolarmente(vedi foto vicino Oschiri, Sardegna): Immagine: 195,92 KB |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 17:47:09 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 09:31:32
|
Se non ricordo male, Roberto Pantaleoni mi aveva detto che le larve sono predatrici delle larve di Larinus. |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 14:56:01
|
Sicuramente più specie di Larinus sono anch'esse ospiti di quei cardi. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 20:36:35
|
la specie è abbondantissima in tutta la Sardegna e alla Giara "infestavano" i cardi, protezie o no presenti. Ne ho fotografato sino a dieci su un solo capolino, tra vari Larinus grandi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|