|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 03:28:10
|
Allora.......il rostro non mi sembra lungo più di 2,5 volte la sua larghezza all'apice. Andiamo avanti......il callo omerale mi sembra presente. Quindi......dovresti controllare dal tuo originale se il funicolo è composto da 6 o 7 antennomeri. (A me sembra di contarne 6). Se così fosse......3° tarsomero lobato. Stiamo arrivando alla parte più difficile.....il 5° tarsomero mi sembra più corto degli altri presi insieme. Ora dovremmo essere alla svolta. Il genere Neophytobius si distingue dal genere affine Pelenomus per la distanza che intercorre tra i due "dentini" posti al margine anteriore del pronoto. Se questi sono molto ravvicinati allora siamo nel genere Neophytobius, mentre se la loro distanza è +o- uguale alla distanza tra il margine interno degli occhi, allora siamo nel genere Pelenomus. Le tue foto sono come al solito bellissime, ma ci vorrebbe un crop del margine anteriore del pronoto. Nella penultima foto però (quella dove sta sull'attenti!!), i due dentini sembrano essere distanti tra loro. Se così fosse è un Pelenomus, ma prima di andare avanti vorrei che controllassi i caratteri che ti ho indicato.
Per completezza di informazione: Pelenomus ===> Piante Ospiti: Elatinaceae, Lythraceae, Polygonaceae, Primulaceae, Rosaceae, Saxifragaceae
Neophytobius ===> Piante Ospiti: Polygonaceae, quasi sempre su Persicaria sp. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2013 : 09:59:47
|
Ciao, ho fatto un ingrandimento dell'antenna, speriamo che si capisca, c'è un alone intorno che confonde un po
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito quali siano i dentini sul pronoto
Vincenzo
Immagine: 262,16 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2013 : 19:33:56
|
Rileggendo la tua risposta e riguardando le foto, penso che si tratti di un Pelenomus poichè i dentini(se ho capito bene)sono abbastanza larghi. In ogni caso, Grazie mille Leonardo
Vincenzo
Immagine: 188,39 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2013 : 18:41:42
|
Ora ho capito quali sono i dentini!! Scusa Leonardo ma pensavo che i dentini fossero i due verso la base delle delle elitre.(che sono effettivamente larghi) I due nella parte anteriore del pronoto non li avevo visti assolutamente. Guardando bene questo crop più che vedersi si intuisce che i dentini sono più stretti del margine interno degli occhi.... Almeno spero.
Vincenzo
Immagine: 207,4 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:04:09
|
Perfetto!!! Ci avevi viso giusto! Bravo! Ma per essere certi, bisogna fare così.....mi dispiace di averti fatto perdere tempo. Neophytobius granatus (Gyllenhal, 1835) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:51:24
|
A parte il fatto che se dovessi sempre "perdere tempo" così ci metterei la firma. Sono io che non avevo capito che cosa dovevo evidenziare.
Ti ringrazio tantissimo per la conferma della mia attribuzione.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|