testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Hydroptilidae di Framura (SP)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 20:54:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.20122030754087, 9.556045532226562 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Hydroptilidae Genere: Stactobia Specie:Stactobia sp.
Ogni volta che vado a Framura (SP) per una immersione, mi soffermo ad osservare una strana colata di acqua e alghe che fuoriesce dalla massicciata a pochi metri dal mare.

Su di essa, anche in inverno, si muovono vari insetti, ditteri, coleotteri ed anche una bestiolina bianca e nera che ritenevo un eterottero.

Ieri sono riuscito a farle alcune foto, non belle, a malapena presentabili, poiché è in continuo movimento.

Da esse, osservate al computer, l'animaletto mi sembra una farfallina... veramente minima, 2-3 mm di lunghezza.

Voi che ne dite? Qualche idea sulla sua identità?

Grazie


Immagine:
Hydroptilidae di Framura (SP)
235,42 KB


L'ambiente, veramente particolare.

Immagine:
Hydroptilidae di Framura (SP)
113,28 KB

Immagine:
Hydroptilidae di Framura (SP)
138,19 KB

Immagine:
Hydroptilidae di Framura (SP)
102,67 KB

PaoloFon

Modificato da - RobertoPE in Data 21 febbraio 2015 10:12:22

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 23:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima impressione è stata che si tratti di un microlepidottero delle Cosmopterigidae,
però non c'è abbastanza "risoluzione" per dire niente di più (almeno per me!).

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 18:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riprovo con una delle foto scattate oggi...

Ancora grazie.

Immagine:
Hydroptilidae di Framura (SP)
77,67 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 17:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo un utente del Forum francese Le monde des insectes (vedi qui) non si tratterebbe di un lepidottero ma di un tricottero.

E' possibile spostare il messaggio nella sezione giusta?

Grazie

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 18:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, tutto può essere, ma personalmente ho i miei dubbi...mi pare che le antenne siano troppo corte per un tricottero...
Però, è anche vero che fra i lepidotteri non ho trovato niente di corrispondente



Modificato da - Giancarlo Medici in data 16 febbraio 2015 18:46:12
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 19:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se appartenesse agli Elachistidae Elachistinae? Anche per me non ha l'aria da Tricottero...


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La penso anch'io come Giancarlo e Federica: non sembra affatto un Tricottero.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 23:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io comunque proverei a spostarlo, visto che in questa Sez. non si arriva a niente..
In fondo, è pur sempre vero che stava vicino all'acqua... e qualcuno (il francese) l'ipotesi l'ha formulata



Modificato da - Giancarlo Medici in data 16 febbraio 2015 23:38:54
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 14:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora lo spostiamo e vediamo cosa succede

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 14:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare tra i Tricotteri Hydroptilidae.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 15:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Forest, anche secondo me si tratta di un tricottero Hydroptilidae. Alcune specie sono tipiche degli ambienti dove c'è muschio ricoperto da un velo di acqua corrente, anche le ali così allungate e pelose sono una loro caratteristica.
Vediamo anche cosa ne pensa Marco.

Ciao
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 22:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta senz'altro di un Tricottero Hydroptilidae e mi spingo oltre: certamente appartiene al genere Stactobia.

La tua zona è molto interessante e convivono 3 specie come potrai leggere nell'articolo allegato.

Link

Nella tua quarta foto, nella parte in basso sinistra si possono notare diverse larve giovani (piccoli punti neri) ed una larva matura (un po' più piccola di un chicco di riso).

Mi interesserebbe molto esaminare del materiale di questo posto, per la determinazione è necessario campionare esemplari e conservarli in alcole.

Fammi sapere.

Marco

Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 17:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'esame dell'esemplare si può dire che è proprio una Stactobia furcata.

La specie è abbastanza diffusa per l'Italia Centro settentrionale, per la Liguria è segnalata di Genova Nervi.

Marco

Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille, Marco!



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net