|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chenion
Utente nuovo
Città: villar perosa
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:55:23
|
Io direi un Caprifoglio (Lonicera sp.), ma non individuo la specie esatta. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:14:28
|
Con questa sola foto è più un indovinello.... Euphorbia lathyris. |
massimo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:27:22
|
| Messaggio originario di 2121955:
Con questa sola foto è più un indovinello.... Euphorbia lathyris.
|
Sì, mi sa che hai ragione tu! Il fatto è che non avevo ancora notato la rete sullo sfondo e, leggendo "Alpi Cozie centrali", mi ero fatto l'idea di una pianta autoctona selvatica incontrata durante una passeggiata nel bosco in montagna ed avevo risposto di fretta, distrattamente (preso da un altro lavoro che facevo in contemporanea), senza guardare a sufficienza (e questo è male), invece ora vedo anch'io che si tratta di una pianta di una famiglia del tutto diversa, una Euforbia alloctona introdotta dall'uomo negli orti come "pianta antitalpe" e talvolta diffusasi in ambienti abbastanza antropizzati…
La mia risposta è stata senz'altro assolutamente affrettata, ma dimostra pure la necessità di avere sempre le foto della pianta completa e di vari suoi dettagli, nonché di avere indicazioni sul tipo di ambiente (orto, giardino, bosco, margine di sentiero, ecc…). Quando è possibile, in questa sezione andrebbero anche evitate le piante coltivate o alloctone (cioè non originarie del nostro territorio).
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
chenion
Utente nuovo
Città: villar perosa
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:28:50
|
Whaoooo Grazie Massimo ho cercato su google immagini ed è proprio lei ho messo solo una foto perchè mi sembrava così unica che chi la conosceva non avrebbe avuto dubbi, ho un enciclopedia molto accurata sulla flora alpina ma il Lathyris era messa quando era giovane ed è completamente diversa dallo stato avanzato di crescita. Ancora Grazie
Grazie mille anche a Forrest in effetti ci sono delle analogie con il Caprifoglio |
paolocanino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|