Autore |
Discussione |
|
pigrofalco
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 14:41:50
|
Immagine: 176,19 KB
te la ho inserita io, chi non e' iscritto al forum canislupus non puo' vedere le immagini.
|
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2013 : 14:42:20
|
Immagine: 171,6 KB |
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2013 : 14:44:30
|
Immagine: 177,12 KB |
Marco Link
|
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 15:19:08
|
Grazie Marco, non capisco perchè a me non carica gli allegati. Per quanto riguarda il forum Canislupus.it, ti assicuro che anche i non registrati possono vedere quella sezione. |
|
Modificato da - pigrofalco in data 05 giugno 2013 15:23:08 |
|
|
tatano
Utente Junior
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 15:48:02
|
sarebbe una notiziona! non ci sono dati certi sulla Lontra al PNALM da anni! |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 15:54:17
|
Per quanto riguarda gli allegati, vengono caricati soltanto se il file della foto è meno di 300 KB (altrimenti bisogna scegliere di usare il sistema di riduzione del file fornito dal nostro forum, che compare come scelta possibile nella stessa finestra che si apre per gli allegati, oppure bisogna ridurre l'immagine in precedenza con altri sistemi sul proprio computer) e se è in formato jpg. Il nome del file deve essere formato solo da lettere non accentate o numeri, senza spazi (altrimenti l'immagine non viene visualizzata). Forse era uno di questi problemi che impediva il caricamento.
Per quanto riguarda la lontra… spero anche io davvero che ci sia! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:12:48
|
Veramente la Lontra nel PNALM è accertata come presente da anni nel bacino del Sangro e dei suoi affluenti, ricchissimi di Trote fario e gambero di fiume. Anche al di fuori del territorio del parco, oltre la diga di Barrea, è presente in tutto il bacino del Sangro fino alla foce e del fiume Aventino, alle pendici della Maiella. |
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:34:56
|
| Messaggio originario di marcospada:
Veramente la Lontra nel PNALM è accertata come presente da anni nel bacino del Sangro e dei suoi affluenti, ricchissimi di Trote fario e gambero di fiume. Anche al di fuori del territorio del parco, oltre la diga di Barrea, è presente in tutto il bacino del Sangro fino alla foce e del fiume Aventino, alle pendici della Maiella.
|
Si dice, ma io non ho mai visto foto. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:41:52
|
Secondo me è una martora o una faina. C'è un modo semplice per distinguere il genere Martes dalla lontra, contare i denti: il primo ha 38 denti, la seconda 36. Anche se questo carattere non può essere valutato dalle foto si capisce che è il genere Martes per altre caratteristiche: il primo premolare inferiore è molto ridotto e i successivi tre di forma subeguale, il dente ferino (primo molare) si intravede appena. Nella lontra i premolari inferiori non sono quattro, ma tre e il successivo è il primo molare che quindi dovrebbe essere ferino, mentre nelle foto è normale. Anche la posizione delle orbite e soprattutto delle narici suggerisce che non si tratta della lontra, perché in questa specie sono spostate un po' più in alto, in relazione allo stile di vita acquatico.
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 12:05:01
|
| Messaggio originario di marcospada:
Veramente la Lontra nel PNALM è accertata come presente da anni nel bacino del Sangro e dei suoi affluenti, ricchissimi di Trote fario e gambero di fiume. Anche al di fuori del territorio del parco, oltre la diga di Barrea, è presente in tutto il bacino del Sangro fino alla foce e del fiume Aventino, alle pendici della Maiella.
|
Non sò se lo conoscete, ma Ruggero Ricci, gran persona ed atropologo che lavora al Parco d'Abruzzo, mi ha detto di averne vista una recentemente dentro Parco, mooolto vicino ai centri abitati......mi ha fatto vedere il luogo dell'avvistamento...una zona davvero ideale, oltre che meravigliosa!
|
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:24:19
|
Mi auguro veramente che nel Sangro ci siano ancora le lontre, è bello pensarlo e spero che un giorno venga fuori qualche documento che lo prova. Una volta ho visto una donnola in un corso d'acqua, sembrava una lontra. Se l'avessi vista di spalle avrei detto che era proprio una lontra. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Giovanni Todaro
Utente Junior
Città: Vaiano Cremasco
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 22:40:46
|
"Mi auguro veramente che nel Sangro ci siano ancora le lontre, è bello pensarlo e spero che un giorno venga fuori qualche documento che lo prova. Una volta ho visto una donnola in un corso d'acqua, sembrava una lontra. Se l'avessi vista di spalle avrei detto che era proprio una lontra."
Scusa, mi intendo poco di mustelidi però c'è una bella differenza fra una donnola e una lontra. Il colore chiaro della prima e quello scuro della seconda; la coda corta della prima e ben lunga della seconda. Senza contare il "tonnellaggio", la lontra è decine di volte più pesante e grande della donnola. Anche se nuotava la differenza è enorme, magari con una nutria... |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2013 : 12:42:19
|
| Messaggio originario di Giovanni Todaro:
"Mi auguro veramente che nel Sangro ci siano ancora le lontre, è bello pensarlo e spero che un giorno venga fuori qualche documento che lo prova. Una volta ho visto una donnola in un corso d'acqua, sembrava una lontra. Se l'avessi vista di spalle avrei detto che era proprio una lontra."
Scusa, mi intendo poco di mustelidi però c'è una bella differenza fra una donnola e una lontra. Il colore chiaro della prima e quello scuro della seconda; la coda corta della prima e ben lunga della seconda. Senza contare il "tonnellaggio", la lontra è decine di volte più pesante e grande della donnola. Anche se nuotava la differenza è enorme, magari con una nutria...
|
Concordo, ma io parlo di una visione fugace, magari non ravvicinata. Resta il fatto che nessun avvistamento è stato documentato.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
|
Discussione |
|