testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Le vasche di Maccarese chiudono.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 09:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio sono andato alle vasche di Maccarese. Nel punto di accesso, erano stati messi in opera paletti di cemento armato, ed un operaio presente sul posto mi ha detto che questa mattina sarà messa una rete metallica che impedirà l'ingresso agli estranei, quali siamo noi birdwatchers. Sapevo che il luogo è di "proprietà privata", ed ora mi domando che fine farà quello che fino ad oggi è stato un bel luogo di passaggio dei nostri amici acquatici. Vi mando le ultime due immagini (scadenti), che tristemente ho ripreso alla vasche. Giuseppe.

Immagine:
Le vasche di Maccarese chiudono.
127,32 KB

Immagine:
Le vasche di Maccarese chiudono.
218,75 KB

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 10:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,

se queste sono scadenti??

Le condizioni di luce certo non erano favorevoli....



Non conosco questo luogo, solo per sentito parlare nel forum..

Quando qualcosa chiude è sempre qualcosa che muore!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 29 dicembre 2006 11:41:08
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 11:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali sono i vincoli di protezione dell'area???

Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 11:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui avevo iniziato a parlarne...


He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.

Modificato da - BobArctor in data 29 dicembre 2006 11:34:53
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 14:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Queste sono le uniche notizie che ho:
"L'azione del Co.VA (Comitato in difesa vasche di maccarese) ha per ora bloccato
con un esposto alla procura di Civitavecchia la Società Ittica Vasche che
voleva realizzare un "confuso" e pericoloso progetto di itticoltura in loco.

Sembra che sul luogo incombe il progetto x la realizzazione della 4^ pista del Leonardo da Vinci e la Holding BENETTON (proprietaria delle vasche e per nulla interessata alla salvaguardia dell'ambiente naturale) E' azionaria anche nella Società Aeroporti Romani (ADR).
La stessa BENETTON possiede inoltre terreni edificabili nella zona e
pare che voglia costruire almeno 2 nuovi grandi Hotel...."

Sono notizie frammentarie che ho raccolto nel corso degli ultimi mesi parlando con altri frequentatori delle Vasche o leggendo vari comunicati su altre liste...

Sarebbe importante saperne di più: chi ha deciso di recintare e per fare cosa???!!!!
Provo a fare un passaparola...
ciao
Clo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 15:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Vasche di Maccarese fanno parte della Riserva Statale del Litorale Romano come potete vedere url. Dovrebbe essere protezione abbastanza, anche se ormai niente mi sorprende. Cercherò di avere informazione più precisa, nel frattempo ai frequentatori della zona, tenete la situazione sotto occhio .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 17:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
auguro a voi romani e non solo che la situazione non degeneri.
so benissimo l'importanza di avere un posto dove isolarsi nella natura il piu' possibile.


ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 20:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ci sono stato ieri in tarda mattinata, e ho notato il movimento di operai, ma invece di chiedere, temendo che non mi facessero entrare, l' ho presa alle spalle e sono entrato dal canneto sotto gli eucalipto dove si posano i cormorani

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 21:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BobArctor:

Qui avevo iniziato a parlarne...


He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.
delle volte anche io ho minacciato alcuni pescatori colti alle vasche con la stessa bufala della forestale che "apre" ma ovviamente non era vero

Immagine:
Le vasche di Maccarese chiudono.
159,4 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 22:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime:
Il Co.VA (Comitato in difesa Vasche di Maccarese)sembra sia informato di quello che stà succedendo a Maccarese.

Mi chiedo, quanto può costare ripulire i sentieri intorno alle vasche e recintare la zona? Perchè fare queste opere di manutenzione?

Nei prossimi giorni converrà vegliare perché il recintare la zona non sia un pretesto per trasformarla in qualcosa che ha poco a che vedere con il BW o la conservazione della natura.

Chi ha notizie le comunichi agli altri!

Ciao a tutti,
Clo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 05:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clotilde ha chiesto:
Perchè fare queste opere di manutenzione?

Giuliano aveva già dato una risposta possibile:
delle volte anche io ho minacciato alcuni pescatori colti alle vasche

Sono preoccupata come tutti, però, ripeto... le Vasche sono sempre state proprietà privata, c'è sempre stato un recinto, anche se molto danneggiato, entrare è sempre stata una violazione di proprietà privata. La zona fa parte della Riserva naturale statale del litorale romano. So bene che non c'è niente di sacro e che tutta la protezione del mondo non può necessariamente salvaguardare contro gli interessi dei soldi, però vorrei credere che i vincoli fossero validi abbastanza di almeno obbligare qualsiasi attività anti-ambientale nella zona ad essere sottoposta ad inchiesta e evaluazione.
Perché tenere fuori la gente? Beh ragazzi, so che mi odierete, ma dopo che ho visto quello che succede giorno dopo giorno in altre zone della stessa Riserva (tutte senza recinto ovviamente), personalmente sarei in favore di recintare il tutto e permettere l'accesso solo a chi può dimostrare conoscenze e sensibilità abbastanza di non recare casini e danni.
Ricordate che la Riserva non ha nessuna struttura di controllo, nessuna guardiaparco, i forestali sono pochissimi e devono presidiare una zona immensa, scoppiando di abusi di ogni tipo. Di lasciare un pezzo di territorio fragile e esposto a pressioni antropiche schiaccianti come le Vasche aperto in modo promiscuo e senza sorveglianza di nessun tipo non è necessariamente il modo migliore di garantire la sua sopravvivenza e quella dei suoi abitanti naturali, anche se farebbe comodo a noi "tossici" della pace e la natura.
Insomma, riporto qui le parole di Claudia nella discussione altrove:
anche perchè so che da tempo c'è l'intenzione di aprirle al pubblico come macchiagrande...aspettiamo e speriamo...

Anche Macchiagrande appartiene alla Benetton, però da quel po' che ho visto, è praticamente l'unico pezzo del territorio del litorale romano che è gestito veramente con gli interessi dell'ambiente e la natura al cuore (speriamo che duri). Sto cercando di informarmi presso la Riserva stessa, finché non abbiamo notizie concrete invece di solamente voci, vorrei essere vigilante ma ottimista. Vi faccio sapere non appena so qualcosa.


Le vasche di Maccarese chiudono.
119,72 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 14:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recintare 3-4 ettari può costare anche 20.000 euro.
Perciò non viene recintato nulla se non per validi motivi, uno dei quali può essere la maggiore protezione dell'ambiente, ma più spesso è quello di considerarlo un investimento per fare più soldi in qualche modo.
Chi può continui a seguire i lavori, ma poiché riguarda una Riserva naturale, le azioni che vengono intraprese devono essere pubbliche. Qualsiasi progetto di attività con impatto, deve essere prima oggetto di valutazione da parte delle autorità competenti (Regione, Min Ambiente, ecc). Quindi se la proprietà è in procinto di avviare una qualche attività o sfruttamento dell'area, esiste una fase istruttoria, presso l'autorità competente, in cui la documentazione è visionabile ed è possibile portare eccezioni.
Se così non fosse, si potrebbe configurare come abusivismo e va denunciato.
Ripeto che recintare una vasta area, sottintende una forte volontà di ottenere un risultato, dato il costo molto elevato.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 19:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domattina presto sarò li ad indagare con più tranquillità sui lavori svolti. se noterò delle "anomalie" per un area verde vi informerò. per anomalie intendo deposito di materiali da costruzione che nulla hanno a che vedere con l' attrezzare un area verde a parco sorvegliato.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 17:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come avevo promesso sono andato alle vasche, e ho potuto constatare che l' ingresso è stato sbarrato, e sulla rete metallica è stato affisso un cartello "propieta privata". ho percorso l' intero perimetro della recinzione originale e ho notato che le varie falle sono state chiuse, e anche quì sono stati affissi dei cartelli uguali al primo. sono stati lasciati aperti solo alcuni varchi di piccole dimensioni nei pressi dei cespugli più fitti per il libero accesso della fauna. da uno di questi passaggi, strisciando come una serpe, sono riuscito ad entrare, per un "tocca e fuggi" perlustrativo, e ho notato piccoli assemblamenti di rifiuti edili vecchi, una prima pulizia. gli stagni non sono stati toccati, sono ancora li gli uccelli, e la cosa importante è che non sembrano affatto nervosi( non un grido d' allarme, non uno starnazzante volo in massa) regnava una calma piatta. evidentemente nessuno li ha infastiditi. a prima vista sembra una bonifica di un area verde da rivalutare

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 22:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
claudia-cianciarella mi ribadisce che dovrebbe essere nelle intenzioni della proprietà di realizzare un'area come macchiagrande...almeno queste erano le ultime notizie dal wwf...anche perchè è stato più volte ribadito alla proprietà l'impossibilità di uno sfruttamento dell'area essendo la stessa in zona 1 della riserva...crediamo che questa recinzione sia un primo passaggio....chiederemo anche noi ulteriori delucidazioni ai colleghi di macchiagrande....
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 18:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre notizie e alcune considerazioni:

"Sulla Repubblica di 2 gg fa circa la crisi Alitalia si parlava inoltre di una espansione dell'aeroporto (ADR) che interessa i "terreni a Nord di Maccarese", ampliamento che coinvolgerà i terreni di proprietà BENETTON...
ho l'impressione che questo comporterà la trasformazione radicale di molte aree limitrofe alle vasche ed inserite nel Parco...
... che i Benetton hanno chiesto tra l'altro concessioni x la realizzazione di almeno 2 grandi Hotel (ma in quali zone ?)...chi ha accesso ai piani regolatori ed ai progetti futuri è pregato di parlare e collaborare..."

Se la RN dovesse ridursi alle poche aree umide rimaste senza una adeguata fascia cuscinetto il Parco tracollerebbe e così pure la sua fauna ed avifauna...immaginate strade asfaltate, traffico pesante, urbanizzazioni stravolgenti e quanto altro...

Sarebbe opportuno che ogniuno di noi si facesse parte attiva pressso le proprie Organizzazioni e Associazioni per raccogliere informazioni e sollecitarle a chiedere chiarimenti alle Istituzioni di riferimento: Comune di Fiumicino, Provincia di Roma e Regione Lazio...

Con la giusta dose di preoccupazione restiamo con gli occhi aperti.

Un caro saluto a tutti,
Clo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net