Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 19:22:20
|
Dal lat. esculèntu = èsca - cibo.
Forse anche incerta..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 23:17:08
|
Esculenta per l'uso gastronomico, poi .... sono emerse le giromitrine.... Zico |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 00:05:33
|
| Esculenta per l'uso gastronomico, poi .... sono emerse le giromitrine.... Zico |
... che si trasformano in : Monomethylhydrazine > TOSSICO ... dopo il consumo c'è un incubazione di 6...12 ore prima dell' apparizione dei sintomi ...che toccano il sistema nervoso... fegato ... reni
Esiste anche una varietà : bionda .... da non confondere con le : Morchella ugualmente primaverile !!!
...mi chiedo : si cambiano tante volte i nomi ai funghi ... e qui rimane sempre ... " esculenta "
Mario |
Modificato da - Sirente in data 29 dicembre 2006 00:06:45 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 10:09:24
|
| ...mi chiedo : si cambiano tante volte i nomi ai funghi ... e qui rimane sempre ... " esculenta "
Mario
|
Salute Mario, sai benissimo che la ragione sta nelle regole del Codice Internazionale di Nomencaltura (la Priorità, avant tout). E poi, mica tutti conoscono il latino.
In ogni caso, tornando seri, il discorso per le Gyromitra è un po' fumoso. A quanto ho appreso, nella Penisola Scandinava (Finlandia) la G. esculenta verrebbe venduta nei mercati allo stato secco (ovviamente a scopo alimentare). Sarebbe interessante leggere la diagnosi originale di Fries e compararla con quello che si sa oggi...
A presto, Andrea |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 13:49:38
|
Ciao Andrea , ... ETERNO DILEMMA ... chi lo ha sempre mangiato andrà a sostenere la sua commestibilità dopo essiccazione e cottura prolungata dopo 2 o 3 prebolliture !!!! (immagino che brodo )
Ma la prima regola del " micofago " ... NEL DUBBIO ASTENERSI ... chi se la ricorda !!!
Mario |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 gennaio 2007 : 21:03:37
|
Io l'ho assaggiata (secca) non mi ha creato problemi. Però molti anni fa quando non si parlava ancora di rischio intossicazione (si parlava di consumo ben cotta oppure essiccata). Adesso non mi fiderei più!
Alessandro PD |
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 20:57:38
|
Il problema non è da poco
da noi la G. esculenta è considerata tossica, in francia e, leggo nel post precedente, in altri paesi dell'UE commercializzata allo stato secco. Il problema è: viste le leggi europee sulla circolazione dei beni un prodotto considerato adatto alla vendita in un paese comunitario è automatiamente considerato adatto alla commercializzazione in tutta la UE.
A quando i primi sacchetti di giromitra nei nostri superercati??
Mauro
Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern) |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 23:09:45
|
Vedi qui : Link
... anche senza capire si capisce dal disegno
Mario |
|
|
|
Discussione |