testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Sepsis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 09:55:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

28-05-13, Oasi natutalistica di Colombarone, Formigine MO.

Può essere Sepsis fulgens?

Ciao e grazie.
GM
Foto 1
Immagine:
Sepsis
177,47 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 09:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Sepsis
191,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè sospetti questa specie? La specie in questione dovrebbe avere katepisterno e meron con pruinosità simili, e posteriormente dovrebbe esserci un'area fortemente pruinosa. La prima foto non è ottimale, ma mi pare non riveli questo particolare, per cui escluderei S. fulgens.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come è la tua foto
Immagine:
Sepsis
97,63 KB


...qui è come dovrebbe essere (l'esemplare è S. punctum, che ha lo stesso pattern di pruinosità) {la foto è una modifica dell'originale di Diptera.info}
Immagine:
Sepsis
80,27 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 08:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è chiaro che sono quasi totalmente profano in materia. Era solo un ipotesi formulata confrontando le specie presenti in Diptera-info; ovviamente si tratta solo di un impressione visiva
Mi rendo conto che da foto (Anche non ottimali come le mie), sia piuttosto difficile dare responsi certi...
D'ora in poi, onde evitare figuracce, mi limiterò a postare foto senza pretese di possibili determinazioni

Ciao Valerio e grazie per l'impegno

GM

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 08:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Beh, è chiaro che sono quasi totalmente profano in materia. Era solo un ipotesi formulata confrontando le specie presenti in Diptera-info; ovviamente si tratta solo di un impressione visiva
Mi rendo conto che da foto (Anche non ottimali come le mie), sia piuttosto difficile dare responsi certi...
D'ora in poi, onde evitare figuracce, mi limiterò a postare foto senza pretese di possibili determinazioni

Ciao Valerio e grazie per l'impegno

GM



Noooo, scherzi Giancarlo? Non fai alcuna figuraccia!!! Fai bene a proporre i tuoi sospetti ID! La mia domanda è sorta perchè avevo messo in conto che tu potessi aver scorto qualcosa, o presente in altre foto, o semplicemente sfuggita alla mia attenzione (cosa assai frequente!!!!), utile a scendere nell'ID. I Sepsis, salvo qualche caso (si dovrebbero contare sulle dita di una mano), richiedono diversi dettagli tra cui la peluria dei tergiti, una visione di particolari protuberanze delle zampe e soprattutto una bella immagine laterale del torace (questa io la allegherei sempre, se possibile).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net