|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 21:21:36
|
dovrebbe trattarsi di Philaeus chrysops . |
Andrea |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2013 : 18:05:46
|
mm sembra simile ma non so' se sia proprio Philaeus chrysops. Posso dire che aveva alla fine dell'addome due puntine evidenti (le stesse che hanno anche le migali) filari si chiamano? Aggiungo che se il maschio è quello rosso e nero della foto l'avrei sicuramente notato, invece non l'ho mia visto in tanti anni.. |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in data 03 giugno 2013 18:20:37 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:37:20
|
si chiamano filiere , e le hanno tutti i ragni, chi più evidenti, chi meno . Sì il maschio è quello rosso, per quello che so, assume quella colorazione solamente con l'ultima muta, quella di maturazione, prima di questa, si presenta con gli stessi colori della femmina se non sbaglio. Quindi, può anche darsi che tu abbia visto delle femmine, che in realtà erano maschi . |
Andrea |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2013 : 23:14:03
|
Quello delle mie foto è un maschio o una femmina? grazie.. (Aggiungo questa) Immagine: 84,39 KB |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in data 04 giugno 2013 23:22:16 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2013 : 10:54:52
|
sempre ammesso che si tratti di Philaeus chrysops , penso sia troppo giovane per stabilirne il sesso . |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:35:27
|
Sicuramente P. chrysops. Difficile stabilire il sesso anche negli esemplari subadulti, a meno che non si abbia una bella foto del palpi. I maschi hanno la stessa colorazione delle femmine anche durante il penultimo stadio, prima di cambiare drasticamente durante l'ultima muta. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|