Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:08:01
|
Immagine: 186,71 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:09:15
|
Le foto le ho fatte frettolosamente dal finestrino perchè era freddissimo. Neanche d'inverno avevo sofferto così tanto il freddo. Immagine: 210,37 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:11:57
|
Questo è Passo Godi tra Villetta Barrea e Scanno (1600 m) nella stessa giornata. Anche qui nevicava.
Immagine: 108,88 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:16:49
|
Il 30 maggio avevo sperato che salissero un po' le temperature. Invece uncora vento, freddo e pioggia. Nel pomeriggio, sulle cime alte, nevicava di nuovo.
Anche oggi sulle montagne sta nevicando. Mai come quest'anno sto rinviando di settimana in settimana l'escursione in alta quota per vedere i camosci. Piove sempre, fa freddo e il vento taglia la faccia.
Le cime innevate che si vedono in questa foto non sono alte, sono tutte sotto i 2000 metri. Le vette non si vedono perchè sta nevicando. Foto del 30 maggio 2013 Immagine: 119,63 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 01 giugno 2013 17:20:14 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:18:09
|
Pensavo di essere nella stagione delle piogge, ma vedo che siamo in quella della neve… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 18:22:59
|
Se non altro tutti ilaghi d'alta quota quest''anno saranno splendidi! (consoliamoci così) |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2013 : 18:41:52
|
Mi chiedo se i camosci che stanno nascendo in questi giorni soffriranno. Devono lottare gia alla nascita per sopravvivere.
E i fiori primaverili d'alta quota si vedranno quest'anno? Quelli che erano già in bocciolo o fioriti saranno gelati. Invece quelli che arriveranno in ritardo si ritroveranno con l'improvviso caldo estivo, che certamente arriverà. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 15:32:04
|
Sono stata in Val di Rose e in Val Jannanghera lo scorso fine settimana... la seconda era irriconoscibile rispetto allo scorso anno (stesso periodo): neve, veramente tanta; ho visto al massimo 5 camosci, e mi sono meravigliata nel vederne alcuni nel bosco prima di Passo Cavuto... Belle foto, Angela, come sempre |
Roberta
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 22:29:04
|
Effettivamente è anomala, io non mi sono mosso dal delta ma anche qui crea grossi problemi soprattutto con l'agricoltura. Però ti ha dato modo di fare delle bellissime foto, in particolare l'ultima ha un contrasto e dei colori........
|
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 06:51:36
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Il 30 maggio avevo sperato che salissero un po' le temperature. Invece uncora vento, freddo e pioggia. Nel pomeriggio, sulle cime alte, nevicava di nuovo.
Anche oggi sulle montagne sta nevicando. Mai come quest'anno sto rinviando di settimana in settimana l'escursione in alta quota per vedere i camosci. Piove sempre, fa freddo e il vento taglia la faccia.
Le cime innevate che si vedono in questa foto non sono alte, sono tutte sotto i 2000 metri. Le vette non si vedono perchè sta nevicando. Foto del 30 maggio 2013 Immagine: 119,63 KB
|
foto stupenda, il contrasto tra il verde brillante della vegetazione e la neve mi ricorda, non so, certe montagne ddell'equatore africano, incredibile;
comunque, in quegli stessi giorni, anche le cime marchigiane, addirittura quelle poco sopra i 1500 m, hanno avuto una spolveratina;
girando un po' per campi e monti, i vecchi m'hanno detto di aver visto uscire acqua da punti in cui non l'avevano più vista da almeno 40-50 anni! |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 08:46:30
|
Foto e atmosfere stupende Angela, come sempre. Certo che quest'anno ci ha fatto tribolare! Interessante però quello che riferisce Maurizio:
| girando un po' per campi e monti, i vecchi m'hanno detto di aver visto uscire acqua da punti in cui non l'avevano più vista da almeno 40-50 anni!
|
In effetti, sento spesso la stessa cosa anch'io... che più che qualcosa di nuova, è un ritorno ai "tipici inverni" di una volta, dopo tutto, 40/50 anni non sono nulla nella storia del clima. L'importante di ricordare è che non è un anno particolare che conta, ma il trend che ci indica dove sta andando il nostro clima. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 09:38:30
|
.....siamo al passo del Piccolo San Bernardo il 05/06/2013......è uno spettacolo con tutta qusta neve! Claudia Immagine: 296,01 KB Immagine: 106,26 KB |
Claudia |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2013 : 08:46:09
|
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2013 : 22:21:14
|
Domenica sono stata finalmente a monte Meta a quota 2240 metri. La neve era presente solo nelle zone al nord e negli avvallamenti, dove però ce n'era una quantità inverosimile considerato il periodo, almeno 2 metri. Al sole era caldo, ma come si velava un po' faceva immediatamente freddo. La notte credo che le temperature siano ancora basse. La vegetazione è quella che di solito si vede a inizi maggio. Ho visto pochissimi animali.
Purtroppo ho saputo che quest'inverno sono morti molti mammiferi a causa della neve, soprattutto caprioli, camosci e cervi.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |