|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2013 : 19:32:09
|
Immagine: 83,7 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2013 : 19:32:34
|
Immagine: 96,81 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 19:40:13
|
Ciao Angela, direi Histeridae. Per gli esperti sarà un gioco da ragazzi dirti la specie, ma io mi astengo. Ma se intanto vuoi provare a cimentarti tu... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2013 : 21:27:49
|
| Messaggio originario di Mizar:
Ciao Angela, direi Histeridae. Per gli esperti sarà un gioco da ragazzi dirti la specie, ma io mi astengo. Ma se intanto vuoi provare a cimentarti tu...
|
Ho guardato nella galleria delle foto degli Histeridae, ma non lo trovo. Mi sembrano diversi. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:22:07
|
Chiamo in causa l'esperto!
ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Hister
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 23:51:10
|
Purtroppo, da queste foto (belle come ripresa in natura ma poco chiare per un esame dei caratteri) e senza le dimensioni, l'identificazione risulta difficile. Sicuramente Histeridae, Histerinae, Histerini. Non riesco a vedere se c'è o meno la stria subomerale esterna delle elitre e anche quel poco che si riesce a scorgere della tibia anteriore è troppo indistinto, quindi resta il dubbio tra Hister e Margarinotus. Andare oltre, sarebbe assolutamente azzardato!
| Ho guardato nella galleria delle foto degli Histeridae, ma non lo trovo. Mi sembrano diversi. |
Tieni presente che spesso, le differenze tra le varie specie, come ad esempio una stria intera o raccorciata, sono visibili solo ad un esame approfondito e molti caratteri utili alla determinazione si trovano sul lato ventrale. Un semplice paragone di foto, soprattutto se non molto chiare e se non si sa cosa guardare di preciso, non ha alcun valore....
|
Giovanni Link
Pactolinus gigas (Paykull, 1811) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2013 : 12:10:21