|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 16:13:05
|
Foto del 23-05-13. SIC Rio Rodano, alla periferia di Reggio Emilia.
Immagine: 243,83 KB
Immagine: 235,16 KB
Immagine: 269,96 KB
La famiglia è facile: Platystomatidae. Il genere anche: Platystoma.
Le specie in Italia settentrionale non sono molte:
| Platystoma gemmationis (Rondani, 1869) (N, S) Platystoma lugubre (Robineau-Desvoidy, 1830) (N, S, Si, Sa) Platystoma plantationis (Rondani, 1869) (N) Platystoma pubescens Loew, 1845 (N?) Platystoma seminationis (Fabricius, 1775) (N, S) tarsi neri Platystoma tegularum Loew, 1859 (N, S)
|
Seguendo le vecchie chiavi di Faune de France 28, mi sembra che i tarsi non siano tutti neri; il che escluderebbe Platystoma seminationis. O sbaglio?
Oltre però non riesco a procedere... Mi aiutate?
Grazie.
|
PaoloFon |
Modificato da - elleelle in Data 04 giugno 2013 22:49:12
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 21:02:11
|
C'è un lavoro di Leo Rivosecchi, pubblicato su Fragmenta Entomologica nel 2000, che tratta delle specie italiane del genere Platystoma e riporta una chiave di identificazione. Io non riesco a seguire la chiave con sicurezza, perchè fa riferimento anche a caratteri non leggibili dalle foto; mi sembra però che l'identificazione più probabile sia Platystoma gemmationis (Rondani, 1869). |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|