testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Phalium granulatum vivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 14:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà, abbiamo anche il Trilussa de noantri, o meglio il Pasquino del Forum!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pescefuordacqua
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 16:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahahahahahah ......

bellissima la baudeleriana versione dell'inno al mollusco .... peccato si dica che Baudelaire scrivesse sotto effetti di una strana mistura di assenzio e laudano ..... e va be .... ha comunque scritto cose meravigliose .....

Comunque non è questo il punto ..... volevo solo fare notare una cosa, per gli appassionati di fotografia.
Se si nota la leggera sfericità del fondale, penso si capisca che la foto è stata scattata con un grandangolo piuttosto spinto. Per l'esattezza è stato utilizzato un 20 mm nikkor UW(Under Water)montato su un corpo macchina nikonos III (anche se il corpo macchina è irrilevante).
Quest'obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 60 cm e, per quanto si possa chiudere il diaframma, al di sotto di tale distanza la messa a fuoco è pessima(forse per effetto dell'oblò sferico di correzzione che lo stesso monta) .... infatti preferisco mantenermi sempre a distanze leggermente superiori.
I teleobiettivi, soprattutto se scafandrati, per non parlare dei vari complessi macro, hanno la tendenza ad appiattire la prospettiva che in questa foto risulta anzi un pò esasperata.
Insomma ..... riuscire a fotografare oggetti di 13 cm con un 20 mm a 60 cm di distanza (minimo) e dargli quelle dimensioni nel fotogramma mi sembra un tantino strano ..... e va be ..... eppure ho un po di immersioni sulle spalle(oltre 3000) .... e di cose strane in acqua vi posso assicurare di averne viste tante ..... adesso anche i Phalium tirannosaurus.

Ciao a tutti
Miky
PS la dia da cui è stata fatta la scansione è a disposizione e non è stata minimamente tagliata digitalmente ......

"La felicità è conoscere e meravigliarsi."
J.Y.Cousteau

Modificato da - pescefuordacqua in data 29 dicembre 2006 16:56:00
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 18:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Micky per l'avvicinamento ad un grande come Baudelaire...misture a parte
Devo dire che abbiamo la stessa passione entrambi : il mare.Ho visitato il tuo sito e l'ho trovato molto interessante e tutt'altro che banale.Resta cmq il fatto che mi riesce difficile pensare che, un incontro così straordinario non sia stato documentato meglio, proprio perchè capitato a chi ha una così grande esperienza di immersioni.Io nelle mie sole 500 immersioni ne ho visti tantissimi di Phalium granulatum, ma se ne avessi incontrati di quella taglia...avrei fatto qualcosa di più.Aldilà della spiegazione tecnica della(peraltro bella) foto, fossi in te riandrei a cercarli nello stesso punto (sono specie che vivono in piccole colonie)perchè sarebbe davvero una scoperta sensazionale.Eppoi comparirebbe il mio nome tra parentesi dopo la scritta Phalium granulatum forma tirannosaurus , visto che l'ho coniato io

ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

pescefuordacqua
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 19:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo ..... anzi .... se posso permettermi .... Piergiorgio.

Intanto ti ringrazio per le tue parole sul mio blog.
Non ci conosciamo ..... ma sicuramente la passione che ci unisce sarà di grande aiuto.
Non sono assolutamente un esperto biologo .... anzi tutt'altro. E appunto per la mia scarsa conoscenza alcune cose mi stranizzano ancora di più ..... come per esempio la seconda foto che ho pubblicato(discussione: Di che si tratta ???) alla quale nessuno ha ancora risposto.
Ho incontrato quello che penso sicuramente sia un nudibranco una sola volta ed ho rivisto qualcosa di simile solo in acque non mediterranee.
Ma tornando alle conchiglie ......
In quel posto ormeggio usualmente per portare gruppi in immersione, ma purtroppo non sono mai riuscito a ribeccare nulla di simile se non di normali dimensioni.
Ma penso che tu possa immaginare cosa significhi tuffarsi in mezzo a due balene(beccate a San Vito Lo Capo), guardare il contapose della macchina fotografica che indica 36 ...... e cominciare ad ululare nello snorkel ..... ecco .... con le inusuali conchiglie mi è capitato un pò la stessa cosa ......

Ciao
Miky



"La felicità è conoscere e meravigliarsi."
J.Y.Cousteau

Modificato da - pescefuordacqua in data 29 dicembre 2006 19:50:28
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 19:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:
Io nelle mie sole 500 immersioni ne ho visti tantissimi di Phalium granulatum, ma se ne avessi incontrati di quella taglia...avrei fatto qualcosa di più.Aldilà della spiegazione tecnica della(peraltro bella) foto, fossi in te riandrei a cercarli nello stesso punto (sono specie che vivono in piccole colonie)perchè sarebbe davvero una scoperta sensazionale.Eppoi comparirebbe il mio nome tra parentesi dopo la scritta Phalium granulatum forma tirannosaurus , visto che l'ho coniato io
ciao
squalo


Esulta Squalo perchè ben presto grazie al sensazionale ritrovamento di pescefuordacqua diventerai famoso .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 19:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Miky, non è che magari hai sbagliato foto?
Forse hai visto delle Tonna galea e confondi le foto?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 20:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Miky, non è che magari hai sbagliato foto?
Forse hai visto delle Tonna galea e confondi le foto?

Giuseppe


Ciao Giuseppe

Stavo per scrivere la stessa identica cosa!

Benvenuto Miky. Anche io mi immergo con le bombole e ho un macchiana fotografica scafandrata. Magari in estate si organizza una immersione insieme!

Ciao Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 29 dicembre 2006 20:46:20
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 01:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti compagneros d'avventura!! Il lavoro mi fagocita ma ogni tanto torno alla ribalta. Oggi che mi ritrovo??!! Questo post che dire "alieno" è dire poco. Non posso assolutamente contraddire un esperto come te Miky, con oltre 3000 immersioni ne avrai viste dawero di cotte e di crude sotto il pelo dell'acqua... io, ahimè, non arrivo a 1000 anche se ho quasi 24 anni e sono istruttore. Di cose strane ne ho viste anche io in acqua ma permettimi ancora una volta di dissentire... la tua proposta dei 30 e rotti cm x una specie del genere è come dire di aver trovato in un orto un cavolo di 15 tonnellate! Non è che avevi qualche postumo di narcosi d'azoto di bassa profondità?? Ahahahahahah, SCHERZO!!
Comunque sarei lieto di sapere se hai altre foto; mi sono permesso anche di analizzare ben bene la tua diapositiva... beh, secondo il mio moedesto parere, la foto è fantastica ma il rapporto dimensionale con la "piantina verde" non lascia dubbi!!! Scusa la franchezza... anche se il mare da sempre cose nuove questa và oltre la mia fantasia marina!! Congratulazioni per la cultura e le spiegazioni delle attrezzature subacquee, utilissime
Marco

P.S. Tutto espresso secondo il mio umile parere da ignorante!!



"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 12:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ormai dobbiamo crederci tutti lasciatemi scerzare un pochino anchio.
Aspetto con ansia il 1° di Aprile, chissa,altre sorprese? per ora visto che siamo in tema di mostruosità, posso considerare tale anche questa?


Immagine:
Phalium granulatum vivi
109,74 KB
Cladocora cespitosa??
Sono fuori posto, lo sò, per fortuna c'è un'Arca in posizione strana pe mè.
Una storia lunga e complessa.......1977 (La morte di un mare)Capo Berta (Imperia) -4m.,Avrei preferito fotografarla viva e in sede con i suoi polipetti al lavoro.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 30 dicembre 2006 12:20:20
Torna all'inizio della Pagina

pescefuordacqua
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 16:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo chi .... ma qualcuno disse:"non importa che si parli bene o male di me, ma l'importante è che se ne parli" (o qualcosa di simile) .....
Sarà che ormai la narcosi d'azoto mi si è cronicizzata ..... ihihihih

Ma, scherzi a parte, come mai nessuno ha risposto al mio "di che si tratta ????" di giorno 28 ..... ho sbagliato luogo dove postarlo ????

PS per Fabio (Fabiomax) ...... perchè dovremmo aspettare l'estate per fare un'immersione insieme ?????

Auguro all'allegra combriccola un felice 2007 pieno di "bolle"
Miky

"La felicità è conoscere e meravigliarsi."
J.Y.Cousteau

Modificato da - pescefuordacqua in data 30 dicembre 2006 16:52:15
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 22:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pescefuordacqua:


PS per Fabio (Fabiomax) ...... perchè dovremmo aspettare l'estate per fare un'immersione insieme ?????

Auguro all'allegra combriccola un felice 2007 pieno di "bolle"
Miky

"La felicità è conoscere e meravigliarsi."
J.Y.Cousteau


Ciao Miky
Io mi occupo prevalentemente di molluschi terrestri e in questo periodo mi dedico quasi esclusivamente a questo gruppo di molluschi.

In ogni modo, un'immersione a Gennaio mi sta benissimo

Tanti auguri anche da parte mia

Ciao Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 30 dicembre 2006 22:29:46
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 19:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella più completa cordialità, nella speranza di teminare il 2006 e iniziare un 2007 migliore, esprimo l'ultimo mio pensiero di questa sera, evitando di infastidire personalmente gli amministratori (a cui rivolgo gratitudine e incoraggiamenti). Non è che stiamo degenerando un po'?.
In questo settore c'è stata una innovazione gradita da tutti(credo)la suddivisione in tre branchie di quello che era un pò un caos, ora io stesso mi trovo a scrivere cose non inerenti nel settore "Molluschi da determinare".
Cosa sto facendo?
Vi lascio....consapevole che a questa ora nessuno mi noterà.




Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net