testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:22:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Piperales Famiglia: Aristolochiaceae Genere: Aristolochia Specie:Aristolochia pallida
Durante le mie escursioni a carattere naturalistico, oltre ad osservare i molluschi sia viventi che fossili, a volte mi imbatto in specie vegetali che catturano la mia attenzione e che cerco di documentare per un mio archivio personale e che, in molti casi riesco a determinare per lo meno a livello sopragenerico.
In questo caso la specie mi è parsa particolarmente curiosa ed ho deciso di postarla per avere maggiori indicazioni.
L'avvistamente è avvenuto in Garfagnana, provincia di Lucca, altezza circa 400 m sul livello del mare il giorno 23 aprile 2013.
L'altezza media delle piantine era di circa12-15 cm.
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
59,3 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
42,58 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
46,59 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
64,17 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
43,49 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
38,84 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
54,08 KB
Immagine:
Aristolochia pallida / Aristolochia pallida
53,45 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 21:49:40

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aristolochia pallida.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 22:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della velocissima risposta, la distribuzione è a carattere circumediterraneo o è più ampia?

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 09:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distribuzione è europeo-mediterranea, però non saprei dirti dove c'è negli altri paesi mediterranei. Dovrei controllare.
Puoi controllare tu stesso nel sito Euro+Med.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 17:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 18:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non so discriminarla dalla Aristolochia lutea Desf. che, a mio avviso, è praticamente uguale.

Qualcuno mi sa dire quali sono le differenze fra le due specie? Grazie!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 30 maggio 2013 18:43:28
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 16:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Questa sembrerebbe Aristolochia lutea...
Per Rockhoward, vedi anche qui Link
In questo caso però non si riesce a capire come sia il rapporto tra picciolo e peduncolo florale...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net