|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:22:06
Classe: Dicotyledones Ordine: Piperales Famiglia: Aristolochiaceae Genere: Aristolochia Specie:Aristolochia pallida
|
Durante le mie escursioni a carattere naturalistico, oltre ad osservare i molluschi sia viventi che fossili, a volte mi imbatto in specie vegetali che catturano la mia attenzione e che cerco di documentare per un mio archivio personale e che, in molti casi riesco a determinare per lo meno a livello sopragenerico. In questo caso la specie mi è parsa particolarmente curiosa ed ho deciso di postarla per avere maggiori indicazioni. L'avvistamente è avvenuto in Garfagnana, provincia di Lucca, altezza circa 400 m sul livello del mare il giorno 23 aprile 2013. L'altezza media delle piantine era di circa12-15 cm. Immagine: 59,3 KB Immagine: 42,58 KB Immagine: 46,59 KB Immagine: 64,17 KB Immagine: 43,49 KB Immagine: 38,84 KB Immagine: 54,08 KB Immagine: 53,45 KB
|
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 21:49:40
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:24:56
|
Aristolochia pallida. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2013 : 22:42:01
|
Grazie della velocissima risposta, la distribuzione è a carattere circumediterraneo o è più ampia? |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 09:08:08
|
La distribuzione è europeo-mediterranea, però non saprei dirti dove c'è negli altri paesi mediterranei. Dovrei controllare. Puoi controllare tu stesso nel sito Euro+Med. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2013 : 17:45:20
|
Grazie. |
Oxon
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 18:42:59
|
Ciao, non so discriminarla dalla Aristolochia lutea Desf. che, a mio avviso, è praticamente uguale.
Qualcuno mi sa dire quali sono le differenze fra le due specie? Grazie!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 30 maggio 2013 18:43:28 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 16:41:42
|
Link Questa sembrerebbe Aristolochia lutea... Per Rockhoward, vedi anche qui Link In questo caso però non si riesce a capire come sia il rapporto tra picciolo e peduncolo florale... |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|