|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2013 : 11:36:22
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Latridiidae Genere: Dienerella Specie:Dienerella sp.
|
Ieri sfidando le avverse condizioni climatiche mi sono recato sul posto del ritrovamento del Latridiidae. Speravo di ritrovarlo, ma è andata anche meglio del previsto, (ne ho trovati quattro!) Quindi su di loro ho "scaricato"tutta la mia voglia di rimediare.
Non sono il massimo, ma un po meglio delle prime lo sono.
Poi scorrendo le immagini in rete, ho trovato questo linkLink
Spero possa servire.
Vincenzo
29-5-2013 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 180,59 KB Immagine: 169,31 KB Immagine: 187,2 KB
|
|
Modificato da - gabrif in data 30 maggio 2013 21:32:31 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 21:31:31
|
Ciao Vincenzo,
io sto basso e non vado oltre il confermare Dienerella sp.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2013 : 23:09:28
|
Diciamo che sono io che ho preteso troppo da quelle foto.
E pensa che ti ho risparmiato una lunga sfilza di microcoleotteri!!
Mentre cercavo di fare qualche foto decente al Latriidae, sembrava che ci fosse stata una riunione su quel ceppo. Ho fotografato nell'ordine; Anobiidae Laemophloeidae Nitidulidae Silvanidae Stahylinidae Mycetophagidae Corylophidae tre generi diversi e Monotomidae ma questo poi lo posto.
Gli altri ve li risparmio
Grazie Gabriele
Vincenzo
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 18:13:17
|
Per me potresti postarli tutti!E' molto raro che dalle tue foto riconosca un esemplare che ho già visto, sono quasi sempre piacevoli novità. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 19:28:14
|
| Per me potresti postarli tutti |
+1!
Postare serve a fare -come dire- massa critica: fichè in Galleria ce n'è solo uno è un mistero, ma se cominciano a essere un po' si può cominciare a capire qualcosa, magari cominciando dal genere.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2013 : 09:32:57
|
| Per me potresti postarli tutti |
Ciao, allora vi prendo in parola...
Però poi non lamentatevi!! Anche perchè la qualità delle foto non è delle migliori.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2019 : 21:25:51
|
Il genere è giusto e la specie a mio avviso potrebbe essere Dienerella elongata, ma senza certezze. Molte però si possono escludere per vari motivi.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2019 : 11:13:06
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Il genere è giusto e la specie a mio avviso potrebbe essere Dienerella elongata, ma senza certezze. Molte però si possono escludere per vari motivi.
|
Diciamo che con queste immagini non avrei potuto pretendere di più, anzi va ben oltre ogni mia aspettativa. Ho provato chissà quante volte a far distinguere la separazione dell'apice della sutura elitrale della Dienerella separanda, ma c'è da venire matti! ...almeno con la mia attrezzatura. Non sono velocissimi, ma non stanno mai fermi! e a parte la grandezza(poco più di 1,5 MM.) sono anche molto fini e la messa a fuoco non è molto agevole.
Comunque prima o poi la propongo, così vediamo se ci sono riuscito.
Grazie mille Giorgio!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |