testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Hippoboscidae brachittero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kobolt
Utente nuovo

Città: torino

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 01:40:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, nuovo del forum, apro la discussione per chiedere il vostro aiuto nell'identificare uno strano animaletto che ho avuto la sfortuna di incontrare. (perdonatemi ma non sono un amante di tutto quello che può anche solo vagamente somigliare ad un ragno!)

vivo a Torino, in una mansarda al 4 piano. Mai visto niente di simile prima, nè qui nè in tutta la mia vita.
L'insetto (ammesso che sia un insetto) sembra uno strano incrocio tra una mosca, un ragno ed una zecca.
La mia impressione: da delle zampe che ricordano un ragno, un corpo che nella parte posteriore è piatto e largo come quello di certe zecche, e inoltre ha attaccate due piccole ali. Mi è sembrato che potesse anche saltellare.

Vi prego di aiutarmi ad identificare questo animaletto, perchè in questo monolocale ci dormo anche e vorrei scoprire quanto prima con cosa ho a che fare.
grazie dell'attenzione
kobolt
Immagine:
Hippoboscidae brachittero
84,58 KB

Modificato da - elleelle in Data 29 maggio 2013 13:21:13

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 08:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto
l'animale che hai fotografato sembra un dittero Hippoboscidae, ma non sono in grado di dirti di quale specie si tratti. Sono in genere ectoparassiti di uccelli e mammiferi.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 08:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo ad ali ridotte attacca gli uccelli. Avrai dei nidi nel tetto. Finché lasci i nidi a te non ti cercano.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

kobolt
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 11:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maledizione! quasi preferivo si trattasse di un ragno..

in effetti proprio in cima al soffitto all'esterno ci sono dei comignoli dove nidificano rondini e a volte vi svolazzano dei colombi.

e ora che faccio? finta di nulla? quindi pungono anche gli esseri umani? cioè tipo le zanzare o le zecche? cavoli che schifo.. ma la domanda è perchè mai si sia avventurato in casa e non se ne sia stato attaccato al suo uccello (scusate l'ironia). Siccome ci cucino anche, dite che possono essere attratti da un odore particolare?

comunque provvederò a sigillare eventuali fessure nel legno..

ringrazio il forum tutto per il supporto che fornite a tutti quei avventori disinformati come me =)

non per polemizzare, ma sostengo sempre che l'amore per la scienza e la curiosità di scoprire il mondo che ci circonda è più utile di qualsivoglia preghiera =)

ringrazio infine Dario, Roberto e Carlo per essersi interessati ed avermi aiutato a svelare il mistero

Buona giornata a tutti

kobolt
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 11:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo l'indicazione datami, navigando un po', direi che ad occhio una delle specie che somigliano di più all'esemplare da me catturato è la
Crataerina pallida

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai trovato un solo esemplare non mi preoccuperei più di tanto, capita che qualche animale si "smarrisca". Se dovesse diventare una cosa abitudinaria valuta quale può essere la fonte dell'"invasione"

Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 13:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi preoccuperei tanto. Le specie che pungono i cavalli volano bene e si posano anche sulle persone per pungerle, ma questi sono specializzati nel pungere gli uccelli e non sono capaci di venirci addosso. Semplicemente sarà caduto accidentalmente ed è finito in casa.
luigi

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 14:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se potessi fare qualche foto ravvicinata si potrebbe anche provare a darti qualche informazione sul genere e la specie. Magari è un qualche Ornithomya

爱 自 然
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net