testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Costruzione voliera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 22:25:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho la possibilità di utilizzare un vecchio box del giardino "superficie mq 5, h m2, completamente chiuso per i tre lati e con copertura non trasparente",per farlo diventare una voliera per Lepidotteri. L'intenzione è quella di chiudere la parte anteriore, esposta a sud, con zanzariera o simili. Il dubbio che mi si pone è la quantità di luce, considerando che la parte posteriore rimane costantemente in ombra, specie in inverno.Ciao

Sandro

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 14:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro omonimo,

a parte le difficoltà tecniche legate alla tenuta perfettamente stagna del tuo ipotetico papilionario, non capisco quale sia lo scopo. L'idea di una gabbia dove tenere rinchiuse delle farfalle come se fossero canarini mi lascia perplesso (per la verità mi lasciano perplesso anche i canarini).
Ci metteresti una specie? più specie? come le nutriresti? Come pensi di riuscire a creare una "bolla biologica" in così poco spazio? come garantire tutti i legami che caratterizzano una nicchia ecologica?
Credo che la realizzazione di un oggetto come quello da te prospettato sia, paradossalmente, tanto più complessa quanto più piccolo è l'ambiente. In 5mq non ci fai volare granché. Mi spiace.

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 14:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... invece io credo sia una buona idea per osservare il comportamento di diverse specie . In questo bel lavoro Link

il comportamento riproduttivo dell'Hipparchia oltre che sul campo, è stato fatto in queste " tende per farfalle


Immagine:
Costruzione voliera
79,1 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 15:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'utilizzo a scopo di studio e osservazione.
Una esperienza, fatta anche di box attrezzato, consente di osservare le diverse fasi delle metamorfosi delle nostre care amiche.
L'impegno che si deve avere e' quello di rilasciare in natura (nel luogo di prelievo e quindi utilizzando farfalle autoctone) l'adulto.
Sono esperienze utili fatte con alcuni lepidotteri (non sottoposti a vincoli).
Non vedo nulla di male.


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono spiegato come avrei voluto. Non ho nulla contro l'allevamento delle farfalle (ci mancherebbe!). Ma siccome Alessandro ha parlato di esposizione al sole in inverno, ho pensato che avesse (abbia) intenzione di impiantare una sorta di papilionario permanente. In questo caso, dubito della riuscita.

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 23:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio assolutamente creare un papilonario permanente. La mia idea è semplicemente quella di avere un luogo chiuso a sua volta occupato da piccole voliere, in cui allevare le varie specie. Se avessi semplicemente immaginato, che la mia richiesta di un utile consiglio, avesse animato una cosi accesa discussione, sarei subito entrato nei dettagli.Non ho più la possibilità di mantenere in casa i miei bruchi, insieme alle loro costanti deiezioni. Mi sono sicuramente espresso male, definendo il box -voliera. In effetti dovrebbe diventare una stanza sicura per le voliere ed in merito a questo chiedevo semplicemente un consiglio sulla sua ubicazione.Sarà ovviamente un luogo di studio dei vari esemplari, e da qui il motivo di essere in sicurezza.Tranquillizzo Orsoblu: non sarei in grado di creare e tantomeno gestire una bolla ecologica.. Per quanto riguarda i canarini, già da bambino, aprivo le gabbiette dei cardellini catturati col vischio da mio cognato. Chiedo scusa per essermi espresso male. Ciao

Sandro

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 09:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esposizione a sud ha il vantaggio di consentire temperature un po' più alte in inverno, ma ha l'inconveniente che l'estate il sole può scaldare il box un po' troppo. Per allevamento di specie nostrane non dovresti avere problemi, attrezzandoti con zanzariere ed eventualmente teli ombreggianti per l'estate, attenzione ovviamente, se tieni all'interno contenitori chiusi o parzialmente chiusi, di evitare i raggi del sole diretti, una zanzariera, da sola, non è sufficiente a proteggere dal calore eccessivo.

La tenda per farfalle di Manuela Pinzari, che ho visitato (conosco bene sia lei sia suo padre, simpaticissimo "farfallaro" molto preparato ), vanno bene per qualche satiride, come le Hipparchia che studiava, ma sarebbero del tutto inadeguate per le specie con uno spazio vitale ben più ampio, come ad esempio la maggior parte dei ninfalidi in senso stretto.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 11:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il box nella parte interna è costantemente in ombra, ovviamente variabile col cambio degli stagioni. Avrei l'intenzione di sistemare in quella posizione, le piccole voliere con i vari bruchi e crisalidi(rigorosamente nostrane) e sfruttare lo spazio del box per godermi e fotografare le farfalle, prima di liberarle nei siti di prelievo. Per adesso non mi sento in grado di dedicarmi all'accoppiamento,sia per mancanza di competenza che per mancanza di tempo, anche perchè mi sono accorto che solo l'allevamento di un paio di bruchi di Papilio macaon ed uno di Hyles dahlii portati avanti con tanta dedizione occupano abbastanza del mio tempo e dei miei pensieri. Sarà forse l'entusiasmo del principiante!!??
Sandro

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net