|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4954 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 16:18:33
|
Immagine: 92,62 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 16:19:36
|
il maschio
Immagine: 93 KB |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 16:20:40
|
Immagine: 73,82 KB
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 20:24:36
|
..I maschi del C. semiargus hanno uno degli azzurri più belli . Strana regione la Puglia : praticamente senza rilievi ( con l'esclusione della Daunia) , tu trovi a quote collinari, specie che qui si trovano solo sopra i 1000 mt. : B. hecate e S. spini, qui in Umbria, non volano al di sotto dei 900/1000 mt. e il C. semiargus non è da meno!! La Montagna che ho sopra casa, il Mt. Tezio, sfiora i 1000 mt. lì vola l'hecate, ma non ho mai incontrato il S. spini ( stranamente molto localizzato in regione e a quote alte)né il C. semiargus ( che vola comune su altre montagne ( ma non l'ho mai incontrato sotto i 1000 mt. ). Non mi stupirei se uno di questi giorni ci immortali una L. alciphron ( anche quella, qui da noi, non la trovi se non sali sui 1400 mt.) ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2013 : 20:53:39
|
Beh, me lo auguro! Comunque la Daunia il cui rilievo massimo e' 1.100m s.l.m., sicuramente detiene un'alta biodiversita'. La alciphron (almeno sul Gargano) e' segnalata cosi' come dorylas, amanda, eumedon, iolas e betulae senza escludere osiris, arion e virgilius e forse virgaureae (antica segnalazione pugliese). Poi la diamina nella vicina Basilicata e quindi chissa'... E non dimenticherei la mnemosyne. Anche tra i Nymphalidae spero di riuscire a trovare antiopa e urticae ( ci sono sicuramente ). Insomma, c'e' da vedere e trovare!!!
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |