|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sissi83
Utente nuovo
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 11:38:44
|
ciao, hai sbagliato sezione, dovevi postare in quella insetti, penso provvederanno quanto prima i moderatori a spostare la discussione in quella appropriata .
P.S: a me sembra una larva di efemerottero, ma essendo palesemente ignorante in materia di insetti, è inutile dire che non sono per niente sicuro . |
Andrea |
|
|
Sissi83
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2013 : 12:49:33
|
In effetti un attimo dopo che ho postato, ho pensato che questo coso poteva essere un insetto.. Immagino che io non possa fare nulla per cambiare sezione, quindi aspetto l'intervento del moderatore e mi scuso per il disagio provocato
Ho guardato qualche immagine degli efemerotteri, e in effetti potrebbe essere uno di loro... Ti ringrazio!
Qualcuno conferma l'ipotesi??? |
|
Modificato da - Sissi83 in data 25 maggio 2013 12:50:28 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:04:07
|
Benvenuta Silvia in FNM e fra gli appassionati di laghetti ariticiali per la natura.
Perchè non ci descrivi il tuo laghetto e ci aggiorni sulle tue osservazioni, corredate di qualche foto?
Sono sicuro che interesserà molti frequentatori di questa sezione, dedicata agli anfibi, ma che spesso allarga i suoi interessi ai piccoli bacini dedicati alla biodiversità, come mi sembra che sia il tuo caso.
Avrai anche molti consigli come li ho avuti io.
Se i pesci rossi sono solo un paio non credo che faranno danni. L'altro pesce non so cosa sia.
Saluti e auguri Alberto |
Modificato da - Albisn in data 25 maggio 2013 15:09:52 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:35:51
|
ciao Silvia, benvenuta sul forum!
si, l'insetto è un efemerottero ! se lo metti nella sezione insetti te lo determineranno sicuro!
Ora faccio un pò di "educazione ecologica" : Se il tuo laghetto è stato creato appositamente per i pesci rossi, vista la superficie ridotta, avrai una biodiversità non troppo elevata, visto che i pesci rossi sono degli instancabili divoratori di (quasi) tutto ciò che sia alla portata della loro bocca, girini compresi ...solo i girini di rospo comune non vengono mangiati dai pesci rossi (e dai pesci in generale...)
...è poi sempre bene ricordare che i pesci rossi provengono dalla Cina e non dovrebbero esserci nei nostri laghetti, fiumi, ecc ecc...questo perchè sono considerati fra le specie alloctone più dannose al mondo, proprio per i danni che causano alla fauna locale, quale gli anfibi!...pensa che in Italia, moltissimi siti che brulicavano di vita, sono ora "deserti" biologici a causa dell'immissione dei pesci rossi, visto che a volte capita che siano rilasciati (illegalmente!) liberi in natura, dopo che ci si è stufati di tenerli nel proprio acquario o laghetto, pensando magari di "fare un bene" a questi pesci ma in realtà creando un danno enorme...
se invece vorrai avere "più soddisfazioni" dal punto di vista naturalistico, ti conviene togliere i pesci rossi e lasciare che la natura faccia il suo corso...allora ci sarà un esplosione di vita, e magari, chissà, comparirà anche qualche girino
ok finita la micro-lezione di sensibilizzazione hehe benvenuta ancora! |
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 maggio 2013 15:38:14 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:42:41
|
Ciao Silvia! Benvenuta tra noi! Concordo con AnDrO: si tratta sicuramente di una larva di Efemerottero. Sono inconfondibili per la presenza dei tre cerci (le "codine") che ci permette di distinguerli dalle larve di Plecotteri (che, al contrario, ne hanno soltanto due). Dalla foto e senza un'osservazione diretta non è facile spingersi alla determinazione del genere e della specie: l'ideale sarebbe osservare la larva al microscopio. Potrebbe trattarsi di una larva del genere Baetis ma, in assenza di altri elementi, non ci metterei la mano sul fuoco.
Complimenti per la tua bella iniziativa di allestire un laghetto: è un ottimo investimento per il giardino e contribuisce ad arricchire la biodiversità intorno a casa!! Facci sapere come si evolve.
Buona giornata e in bocca al lupo!!
Stregatto |
|
Modificato da - Stregatto in data 25 maggio 2013 15:45:58 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 18:08:09
|
| Messaggio originario di Sissi83: quindi aspetto l'intervento del moderatore e mi scuso per il disagio provocato
|
quale disagio? all'inizio può capitare di sbagliare, tranquilla , e poi come vedi, è venuta fuori una discussione costruttiva ed interessante . |
Andrea |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 19:20:34
|
Oltre al benvenuto, aggiungerei che quando si si parla di laghetti artificiali, difficilmente ci si può limitare agli anfibi: a volte si parla anche della loro dieta |
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 10:51:15
|
Ciao e benvenuta ho spostato la discussione nella sezione insetti Si tratta in effetti della ninfa di un efemerottero, probabilmente un Baetidae, ma aspetta conferma dagli esperti della sezione |
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 26 maggio 2013 10:51:46 |
|
|
Sissi83
Utente nuovo
Inserito il - 26 maggio 2013 : 11:11:51
|
Grazie a tutti per le preziose informazioni!
Dunque, il laghetto è nato principalmente per arricchire il giardino grazie alle piante acquatiche, ninfee in primis. Per un mese, il tempo di maturazione dell'acqua, non ho messo pesci, aspettavo soprattutto rane e rospi ma niente... C'è da dire che nella mia zona (in campagna), si aggirano tartarughe sarde, leprotti, volpi, tortore, strane lucertoline (ecco , se riesco posterò una foto -nella sezione giusta- così darò un nome anche a loro) ma non ho mai visto rane o rospi e nel frattempo il laghetto pullulava di larve di zanzara. Da qui il salto e la decisione di inserire 3 pesciolini. Ma la loro presenza, mi impedisce di avere gli anfibi? Ho anche pensato che i gatti possano essere un ulteriore ostacolo, visto che adorano il laghetto più di me e sono sempre lì... |
|
Modificato da - Sissi83 in data 26 maggio 2013 11:13:45 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 19:17:56
|
ciao silvia
| ... sì, l'insetto è un efemerottero ! se lo metti nella sezione insetti te lo determineranno sicuro! |
ok, però magari conoscere anche la località, aiuterebbe ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 14:34:34
|
Ciao Silvia, la tua larvetta non è altro che una ninfa femmina di efemerottero del genere Cloeon, famiglia Baetidae; se osservi la parte superiore del torace noterai che gli astucci alari sono molto scuri perché la bestiola è prossima alla muta in insetto alato.
Se puoi facci vedere qui di seguito qualche foto dell'insetto dopo la muta
Roberto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |