|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:21:16
|
Il genere è corretto, ma dovrebbe essere giusto anche il sesso. In linea teorica le distanze di occhi e vertice cambiano relativamente tra varie specie di Sarcophaga, ma qui ad occhio la distanza mi pare convincente |
爱 自 然 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2013 : 20:07:19
|
grazie |
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2013 : 18:26:17
|
Immagine: 241,55 KB
sarà una femmina anche questa ?
|
Giuseppe
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 20:21:52
|
Non ho documentazione affidabile e ancora non mi oriento con i Muscoidea, quindi su questi esemplari posso essere del tutto fuori strada. Se fosse la stessa specie potrebbe essere un maschio, visto la netta differenza della distanza tra gli occhi. Il fatto è che ho seri dubbi che possa essere una specie differente. |
Ciao
Carlo |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2013 : 12:10:14
|
un altro esemplare fotografato ieri, sempre nello stesso posto.
a me sembra uguale.
Immagine: 251,56 KB |
Giuseppe
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 14:35:20
|
Sì, a prima vista sembrano la stessa cosa. Il fatto è che secondo Faunaeur in Italia ci sono una novantina di specie di Sarcophaga e una quindicina del sottogenere Sarcophaga(sarcophaga) e da qualche parte ho letto che è impossibile distinguerle senza un esame dei genitali. Come ho già detto prima, ne so troppo poco di questo gruppo per poter fare affermazioni affidabili, ma se guardi attentamente ci sono differenze piccole ma visibili nel disegno del torace, in particolare lungo le file più esterne (sopra alari) di setole. Altre piccole differenze ci sono sulla fronte, nel disegno dello scutello e dell'addome, nella venatura alare; la visibilità delle gambe è abbastanza ridotta quindi le setole delle tibie e dei femori non si riescono a confrontare, ma non mi sembra che quanto si riesce a vedere corrisponda perfettamente. Quanto queste differenze siano significative dal punto di vista della classificazione non lo so; magari Stephane e Pietro potranno dire qualcosa di più. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 25 maggio 2013 15:21:25 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2013 : 15:07:58
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Sì, a prima vista sembrano la stessa cosa. Il fatto è che secondo Faunaeur in Italia ci sono una novantina di specie di Sarcophaga e una quindicina del sottogenere Sarcophaga(sarcophaga) e da qualche parte ho letto che è impossibile distinguerle senza un esame dei genitali. Come ho già detto prima, ne so troppo poco di questo gruppo per poter fare affermazioni affidabili, ma se guardi attentamente ci sono differenze piccole ma visibili nel disegno del torace, in particolare lungo le file più esterne (sopra alari) di setole. Altre piccole differenze ci sono sulla fronte, nel disegno dello scutello e dell'addome, nella venatura alare; la visibilità delle gambe è addastanza ridotta quindi le setole delle tibie e dei femori non si riescono a confrontare, ma non mi sembra che quanto si riesce a vedere corrisponda perfettamente. Quanto queste differenze siano significative dal punto di vista della classificazione non lo so; magari Stephane e Pietro potranno dire qualcosa di più.
|
no, no, da una foto basta così, mi hai già dato troppe informazioni.
visto che non voglio sezionarle sotto lo stereo, d'ora in avanti Sarcophaga sp. e basta. e per il sesso si arrangino loro
e poi fino a una settimana fa le chiamavo tutte mosche
grazie ancora |
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |