testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Aiuto identificazione dittero dagli occhi....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 23:29:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi aiutate ad indentificare questo grosso dittero dagli occhi cangianti?
In zona ce ne stavano parecchi....erano grossi, circa 2 centimetri lunghi e svolazzavano ovunque....mi sa che erano gli stessi che infastidivano molto un gruppo di cavalli selvatici che gironzolavano la intorno.
Zona Montagna ganzaria (CT).
Sottobosco di roverella e biancospino se può esservi utile.


Immagine:
Aiuto identificazione dittero dagli occhi....
162,6 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 00:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un Tabanidae, quindi succhiatore di sangue.
Non so se è possibile determinarlo solo dal disegno degli occhi .....hai altre foto?
luigi

Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sicuramente è un Tabanidae, quindi succhiatore di sangue.
Non so se è possibile determinarlo solo dal disegno degli occhi .....hai altre foto?
luigi



si ne ho un paio di fianco! oggi durante la pausa pranzo le compio e nel pomeriggio le carico sul forum!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 10:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Questo è un maschio della tribù Tabanini.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 13:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Valerio.... inserisco questa foto laterale anche per te, magari voi più esperti riuscite a trovare la specie esatta!

Immagine:
Aiuto identificazione dittero dagli occhi....
164,45 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 16:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per darti un'impressione a caldo, senza poter usare le chiavi, ti dico che mi pare un Hybomitra. Stasera verifico genere e specie col Chvala.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 16:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Tanto per darti un'impressione a caldo, senza poter usare le chiavi, ti dico che mi pare un Hybomitra. Stasera verifico genere e specie col Chvala.


Ti ringrazio dell'interessamento! A stasera allora!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 19:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è Tabanus.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 19:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appartiene al gruppo di specie T. glaucopis

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 19:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T. cf. exclusus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 22:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho le chiavi di Chvala; per i Tabanidae ho trovato in rete un lavoro di Krcmar et al., Key to the horse fly fauna of Croatia pubblicato su Periodicum Biologorum vol 113 che mi sembra abbastanza utile.
Come in molte altre occasioni, seguire le chiavi da un paio di foto non è una impresa semplice; i caratteri discriminanti non sono sempre visibili con chiarezza. In questo caso uno dei caratteri discriminanti è la peluria degli occhi; qui sono glabri o pelosi? Se sono pubescenti, come a me pare, le mie chiavi sembrerebbero portare a Tabanus lunatus Fabricius 1794.
Purtroppo non ho trovato immagini di T. lunatus maschio, e Faunaeur dà questa specie assente in Sicilia. Quest'ultimo non è un argomento decisivo, perchè per quanto riguarda la distribuzione nelle nostre isole Faunaeur non sembra del tutto attendibile, ma è comunque un segnale di attenzione.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente i peli non li avevo notati.

Ha sicuramente diversi tratti in comune con T. lunatus, e non a caso condivide parte delle chiavi dicotomiche di Chvala. Tuttavia non ha "eyes with densely set, longer whitish haired", dato che la peluria degli occhi non è densa, e ceramente non è lunga. Le tibie non sono marrone scuro, ma chiare per gran parte della lunghezza. Non è questa la specie.

Una specie che potrebbe essere più compatibile, considerato che ha peli bianchi corti, e zampe congruenti con le foto (tibie giallo-brune, oltre 1/3 apicale della tibia ant nero, estremità delle 4 tibie post nere) è T. tenuicornis. Il dettaglio della descrizione delle zampe è particolarmente adatto, e penso sia verosimile. Faunaeur.org non la da presente in Italia, ma questa non è affatto una novità...

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

In questo caso uno dei caratteri discriminanti è la peluria degli occhi; qui sono glabri o pelosi?


Sono pelosi, e devo ringraziarti perchè non me ne ero reso conto! Però sono bianchi corti, non densi lunghi. Non so come sia la descrizione che riporta il tuo testo, ma siccome T. tenuicornis non è presente in Croazia, è possibile che per quelle chiavi che stai usando tu l'unico sbocco con "occhi con peli bianchi" sia T. lunatus che hai sospettato tu.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 00:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia T. tenuicornis, maschio

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 08:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti T. tenuicornis nelle mie chiavi non c'è; anche di questo non ho trovato immagini di confronto e questo Faunaeur lo dà assente in tutta italia, cosa più pesante che non darlo presente in Italia ma assente in Sicilia come l'altro. Situazione un po' frustrante.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 09:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

In effetti T. tenuicornis nelle mie chiavi non c'è; anche di questo non ho trovato immagini di confronto e questo Faunaeur lo dà assente in tutta italia, cosa più pesante che non darlo presente in Italia ma assente in Sicilia come l'altro. Situazione un po' frustrante.



Faunaeur sicuramente è prezioso, ma è parecchio limitato. Non è pieno di entomologi che censiscano le specie, per non parlare del fatto che alcune non sono nemmeno classificate. La descrizione che ho accennato di Chvala però è molto calzante, soprattutto per il versante "zampe", e vedo molto molto probabile tenuicornis. Una femmina sarebbe stata forse più agevole da determinare.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 09:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla faccia....che discussione complessa, pensavo fosse più facile.
Se volete ho un bel primo piano ottenuto con la tecnica del focus stacking magari gli occhi da vicino vi possono essere utili. A pranzo vedo di aggiungerla!
Comunque vi ringrazio non solo per l'aiuto, ma anche per la lettura interessante

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti va si. Ma, sinceramente, per me l'appunto di Carlo e la successiva ri-verifica delle chiavi, sono stati dirimenti. T. exclusus ha gli occhi glabri, e non ci sono descrizioni tanto dettagliate dei colori delle zampe, mentre per T. tenuicornis tutto ciò che si può vedere dalle tue foto calza.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 15:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rieccomi con una foto degli occhi!

Immagine:
Aiuto identificazione dittero dagli occhi....
229,72 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 16:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto mi vengono dei dubbi sulla pelosità dell'occhio. Sembra quasi glabro, e le pruinosità più che peli sembrano proprio corpi estranei.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 16:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I peli più in alto sembrerebbero in continuità con gli occhi (per cui sembrerebbe avere piccoli peli chiari oculari), ma non vorrei fosse solo un riflesso. Secondo voi sono pelosi o no?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net