|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:08:12
|
Immagine: 230,7 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 20:05:22
|
Questa è una delle specie che mi hanno creato grattacapi negli anni. Non so di chi fidarmi... Se tu segui Arrigoni questo è Sedum villosum. Se guardi altri testi è S. glandulosum. Secondo Arrigoni le due specie sono molto differenti tra loro e quello da te trovato sarebbe determinabile come S. villosum. Io rimango sempre con i miei dubbi, perché S. villosum fuori dalla Sardegna mi sembra differente. Io poi ho anche trovato quello che lui definisce come S. glandulosum ed è effettivamente un po' differente... Per cui ora mi sono rassegnato a classificare questo come S. villosum e l'altro (quello molto più raro) come S. glandulosum. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2013 : 22:17:47
|
| Messaggio originario di limbarae:
Questa è una delle specie che mi hanno creato grattacapi negli anni. Non so di chi fidarmi... Se tu segui Arrigoni questo è Sedum villosum. Se guardi altri testi è S. glandulosum. Secondo Arrigoni le due specie sono molto differenti tra loro e quello da te trovato sarebbe determinabile come S. villosum. Io rimango sempre con i miei dubbi, perché S. villosum fuori dalla Sardegna mi sembra differente. Io poi ho anche trovato quello che lui definisce come S. glandulosum ed è effettivamente un po' differente... Per cui ora mi sono rassegnato a classificare questo come S. villosum e l'altro (quello molto più raro) come S. glandulosum.
|
Ti ringrazio. Per quanto mi riguarda, la situazione è resa ancora più complicata a causa della difficoltà di osservazione delle piantine. Proverò a fare osservazioni con foto più dettagliate provando a utilizzare la forma dei sepali, acuti/ovali, come discriminante.
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2019 : 22:57:45
|
Col passare degli anni sono giunto alla conclusione che questo sia Sedum glandulosum e Sedum villosum s.s. in Sardegna non ci sia... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2019 : 19:26:44
|
| Messaggio originario di limbarae:
Col passare degli anni sono giunto alla conclusione che questo sia Sedum glandulosum e Sedum villosum s.s. in Sardegna non ci sia...
|
Ti ringrazio. Anch'io ormai classifico questa pianta come Sedum glandulosum. Tuttavia penso che in Sardegna sia presente anche Sedum villosum.
Se non infrango le regole del forum, riporto le considerazioni che ho espresso nel mio sito (Link): "Sedum glandulosum è assai simile a Sedum villosum e in passato le due entità sono state tra loro assimilate o considerate sottospecie o varietà. Facendo riferimento alla letteratura attualmente disponibile e alle osservazioni sul campo riferite alle popolazioni osservate in Sardegna, si può tuttavia giungere a un quadro abbastanza chiaro. Sedum glandulosum è caratterizzato da una colorazione arrossata per l'intera pianta, dalle foglie sub-ellittiche, dai petali rosati, dall'habitat in terreno asciutto. Sedum villosum è invece distinto dalla colorazione verde della pianta, dalle foglie oblunghe, dai petali bianchi, dall'habitat in terreno umido. Le due specie sono invece accomunate per essere entrambe villose-ghiandolose. Inoltre, almeno per le popolazioni della Sardegna, ambedue presentano la parte interna dei petali, che contorna i follicoli, di colore giallo o verdognolo fino al verde intenso. Questa colorazione tende più al giallo in Sedum glandulosum e maggiormente al verde in Sedum villosum."
|
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |