testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sedum glandulosum / Borracina ghiandolosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:07:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Crassulaceae Genere: Sedum Specie:Sedum glandulosum
Sembrerebbe Sedum villosum ssp. glandulosum.
Il dubbio sorge anche perché era dato solo per il Gennargentu, ad altitudini ben superiori.
La piantina delle foto era alta circa tre o quattro centimetri.
Ringrazio per una conferma smentita.

Domanda supplementare: a che cosa potrebbe attribuirsi la diversa conformazione dei fiori?
Grazie ancora.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 1100 metri
Immagine del maggio 2013

Immagine:
205,28 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in Data 08 agosto 2019 16:07:53

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
230,7 KB

Saluti
Giuliano

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 20:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una delle specie che mi hanno creato grattacapi negli anni. Non so di chi fidarmi...
Se tu segui Arrigoni questo è Sedum villosum.
Se guardi altri testi è S. glandulosum.
Secondo Arrigoni le due specie sono molto differenti tra loro e quello da te trovato sarebbe determinabile come S. villosum.
Io rimango sempre con i miei dubbi, perché S. villosum fuori dalla Sardegna mi sembra differente.
Io poi ho anche trovato quello che lui definisce come S. glandulosum ed è effettivamente un po' differente... Per cui ora mi sono rassegnato a classificare questo come S. villosum e l'altro (quello molto più raro) come S. glandulosum.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Questa è una delle specie che mi hanno creato grattacapi negli anni. Non so di chi fidarmi...
Se tu segui Arrigoni questo è Sedum villosum.
Se guardi altri testi è S. glandulosum.
Secondo Arrigoni le due specie sono molto differenti tra loro e quello da te trovato sarebbe determinabile come S. villosum.
Io rimango sempre con i miei dubbi, perché S. villosum fuori dalla Sardegna mi sembra differente.
Io poi ho anche trovato quello che lui definisce come S. glandulosum ed è effettivamente un po' differente... Per cui ora mi sono rassegnato a classificare questo come S. villosum e l'altro (quello molto più raro) come S. glandulosum.

Ti ringrazio.
Per quanto mi riguarda, la situazione è resa ancora più complicata a causa della difficoltà di osservazione delle piantine.
Proverò a fare osservazioni con foto più dettagliate provando a utilizzare la forma dei sepali, acuti/ovali, come discriminante.

Saluti
Giuliano

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2019 : 22:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col passare degli anni sono giunto alla conclusione che questo sia Sedum glandulosum e Sedum villosum s.s. in Sardegna non ci sia...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2019 : 19:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Col passare degli anni sono giunto alla conclusione che questo sia Sedum glandulosum e Sedum villosum s.s. in Sardegna non ci sia...

Ti ringrazio.
Anch'io ormai classifico questa pianta come Sedum glandulosum.
Tuttavia penso che in Sardegna sia presente anche Sedum villosum.

Se non infrango le regole del forum, riporto le considerazioni che ho espresso nel mio sito (Link):
"Sedum glandulosum è assai simile a Sedum villosum e in passato le due entità sono state tra loro assimilate o considerate sottospecie o varietà.
Facendo riferimento alla letteratura attualmente disponibile e alle osservazioni sul campo riferite alle popolazioni osservate in Sardegna, si può tuttavia giungere a un quadro abbastanza chiaro.
Sedum glandulosum è caratterizzato da una colorazione arrossata per l'intera pianta, dalle foglie sub-ellittiche, dai petali rosati, dall'habitat in terreno asciutto.
Sedum villosum è invece distinto dalla colorazione verde della pianta, dalle foglie oblunghe, dai petali bianchi, dall'habitat in terreno umido.
Le due specie sono invece accomunate per essere entrambe villose-ghiandolose. Inoltre, almeno per le popolazioni della Sardegna, ambedue presentano la parte interna dei petali, che contorna i follicoli, di colore giallo o verdognolo fino al verde intenso. Questa colorazione tende più al giallo in Sedum glandulosum e maggiormente al verde in Sedum villosum."

Saluti
Giuliano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net