testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis viridiflavus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:07:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
Il tempo fresco e piovoso dei giorni scorsi mi ha permesso qualche scatto interessante di biacchi:


Immagine:
Hierophis viridiflavus
248,78 KB

Modificato da - vladim in Data 02 dicembre 2015 07:19:14

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sotto ritratto di una femmina:

Immagine:
Hierophis viridiflavus
65,56 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio adulto:


Immagine:
Hierophis viridiflavus
174,49 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritratto di un'altro maschio:

Immagine:
Hierophis viridiflavus
44,55 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che foto splendide!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 19:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Greg. Ieri in Valle non sono nemmeno riuscire a vedere mezza Podarcis o la coda di una bilineata. Nulla. Una manciata di larve di Aglajs urticae che ho messo sul mio orticaio casalingo.

Ritieni che questo tempo strano e freddo avrà qualche influenza sulle "nostre" vipere? Penso in particolare alla riproduzione e alla disponibilità alimentare.

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 07:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Credo di sì, che gli anni come questo o gli anni con inverni secchi e freddissimi contribuiscano a regolare le popolazioni di rettili (e molti altri animali). Probabilmente individui deboli che hanno scampato all'inverno e non riescono ad alimentarsi questa primavera ci lasceranno le penne, come pure le nascite saranno più tardive, mettendo a repentaglio le femmine gravide che non potranno rialimentarsi bene dopo la nascita dei piccoli.
Credo che in fondo queste cose rinforzino le popolazioni.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto , quel maschio si può considerare melanico (varietà carbonarius)?
Con questa specie ho difficoltà a distinguere il dimorfismo, quali sono i caratteri da prendere in considerazione?
Se non ricordo male, la larghezza della testa, può essere?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 18:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg ha la fortuna di abitare in una zona dove può osservare le varie livree del biacco,da quella classica "verde gialla" a quella melanotica e melanica.Non trovo il post,ma tempo addietro(un anno fa?),Greg postò un interessantissima sequenza di livree di biacco che è possibile trovare in terra rossocrociata .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net