|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:08:45
|
Qui sotto ritratto di una femmina:
Immagine: 65,56 KB |
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:09:47
|
Maschio adulto:
Immagine: 174,49 KB |
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:10:35
|
Ritratto di un'altro maschio:
Immagine: 44,55 KB |
Greg Meier
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:43:00
|
che foto splendide! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 19:58:35
|
Bravo Greg. Ieri in Valle non sono nemmeno riuscire a vedere mezza Podarcis o la coda di una bilineata. Nulla. Una manciata di larve di Aglajs urticae che ho messo sul mio orticaio casalingo.
Ritieni che questo tempo strano e freddo avrà qualche influenza sulle "nostre" vipere? Penso in particolare alla riproduzione e alla disponibilità alimentare. |
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 07:33:27
|
Grazie.
Credo di sì, che gli anni come questo o gli anni con inverni secchi e freddissimi contribuiscano a regolare le popolazioni di rettili (e molti altri animali). Probabilmente individui deboli che hanno scampato all'inverno e non riescono ad alimentarsi questa primavera ci lasceranno le penne, come pure le nascite saranno più tardive, mettendo a repentaglio le femmine gravide che non potranno rialimentarsi bene dopo la nascita dei piccoli. Credo che in fondo queste cose rinforzino le popolazioni. |
Greg Meier
Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:52:46
|
belle foto , quel maschio si può considerare melanico (varietà carbonarius)? Con questa specie ho difficoltà a distinguere il dimorfismo, quali sono i caratteri da prendere in considerazione? Se non ricordo male, la larghezza della testa, può essere? |
Andrea |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 18:47:31
|
Greg ha la fortuna di abitare in una zona dove può osservare le varie livree del biacco,da quella classica "verde gialla" a quella melanotica e melanica.Non trovo il post,ma tempo addietro(un anno fa?),Greg postò un interessantissima sequenza di livree di biacco che è possibile trovare in terra rossocrociata . |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|