testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra da Identificare - L. vulgaris meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspide77
Utente nuovo

Città: albano laziale
Prov.: Roma

Regione: Italy


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 10:35:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
sabato escursioncina al PNA, percorso K4(lago Vivo) ho scovato questo splendido esemplare di Salamandra (era sotto un tronco di un albero marcescente sul suolo).
Sarà Salamandrina Perspicillata?
Immagine:
Salamandra da Identificare - L. vulgaris meridionalis
147,93 KB
Immagine:
Salamandra da Identificare - L. vulgaris meridionalis
122,37 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 09:54:55

aspide77
Utente nuovo

Città: albano laziale
Prov.: Roma

Regione: Italy


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 10:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo anche una bella raganella (Hyla intermedia?)
Immagine:
Salamandra da Identificare - L. vulgaris meridionalis
80,81 KB

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'Acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! [Konrad Zacharias Lorenz]
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la prima non è una salamandra ma un Triturus vulgaris meridionalis (tritone punteggiato).

Attendi conferma dagli esperti!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! E' un tritone punteggiato.
L'altra è invece proprio una raganella!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

aspide77
Utente nuovo

Città: albano laziale
Prov.: Roma

Regione: Italy


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuri sia un tritone? trovato piuttosto lontano da corsi d'acqua (almeno 1 km)
aveva la pancia completamente arancione.
Mi sembrava molto più simile a questa:
Immagine:
Salamandra da Identificare - L. vulgaris meridionalis
185,34 KB

foto presa da internet

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'Acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! [Konrad Zacharias Lorenz]
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspide77:
Immagine:
Salamandra da Identificare - L. vulgaris meridionalis
122,37 KB

Messaggio originario di RockHoward:

la prima non è una salamandra ma un Triturus vulgaris meridionalis (tritone punteggiato).
Attendi conferma dagli esperti!!!


Rock Howard è abbastanza esperto di suo e la sua identificazione è corretta: confermo tritone punteggiato, Triturus (o Lissotriton) vulgaris meridionalis.
Che sia un tritone, benché in fase terrestre, lo si capisce dagli occhi poco sporgenti, e dalla coda più appiattita lateralmente rispetto a una salamandra o salamandrina. Si nota anche una traccia di pliche dorsolaterali che sono una caratteristica della sottospecie italiana, meridionalis, del tritone punteggiato.

Aspide77, la bestiola che posti nell'ultima foto (che, forse, i moderatori ti faranno togliere, se non altro perché il suo fotografo Giacomo Radi conosce questo forum) ha una colorazione anomala: di solito il dorso della salamandrina è nero. Comunque - vedi ad esempio l'aspetto della pelle - è diversa dal tritone che hai fotografato.

Da ultimo: il tritone punteggiato frequenta raramente i corsi d'acqua, preferendo loro gli stagni e le pozze. La salamandrina, invece, ha bisogno di ruscelli limpidi e freschi per la deposizione delle uova.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 20 maggio 2013 13:06:06
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspide77:

aggiungo anche una bella raganella (Hyla intermedia?)

Confermo
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 14:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che colore strano quella salamandrina!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 14:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo un appunto sulla foto: essendo di autore noto gli scrivo un mp e vediamo che dice, ma in linea generale andrebbe tolta. Mi raccomando: le uniche foto che si possono postare sono le proprie, quelle autorizzate e quelle senza copyright (come quelle di wikipedia in licenza Creative Commons o simili

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

aspide77
Utente nuovo

Città: albano laziale
Prov.: Roma

Regione: Italy


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 22:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le spiegazioni.
Ho provato a togliere la foto ma non me lo permette.

davide

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'Acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! [Konrad Zacharias Lorenz]
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 00:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema: Giacomo Radi mi ha scritto che va bene così, la foto può restare

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net