Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 20:24:38
|
A Barcellona ho potuto fotografare uno dei tantissimi parrocchetti (o sbaglio?) che frequentano la città e soprattutto Parc Guell. Ho potuto osservare che sono infaticabili tessitori. A questo proposito, qualcuno mi può spiegare questo tipo di comportamento?
Immagine: 133,08 KB |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 21:44:40
|
mi sembra strano, visto che per nido utilizano cavità di rocce, alberi e ultimamente edifici. da quel poco che so gli uccelli tessitori sono cosi detti per il modo di costruire il nido per la cova, e utilizano la loro dote solo per quello.
giuliano petreri |
|
|
Cristiano
Utente Junior
Città: Conversano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 22:57:30
|
Ciao pepp; l'esemplare fotografato da te è un Myopsitta monachus, il famoso Parrocchetto monaco, che in effetti costruisce grossi nidi familiari intrecciando rami e vari materiali vegetali... mente il Parrocchetto dal collare nidifica in cavità, siano esse in alberi o anche nei pali della luce.. ovunque ci siano le condizioni....
saluti Cristiano |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 00:00:17
|
splendido il parrocchetto monaco! Una volta mi trovavo dal negoziante di mangimi per animali per acquistare il cibo per i pulli "trovatelli" ....e un parrocchetto monaco di punto in bianco mi volò sulla spalla. Sarà stato amore a prima vista? Non so...ma non feci altro che pensare a lui per parecchio tempo...non riuscii ad avere la forza di portarlo via con me...è troppo contro la mia indole tenere un uccello in spazi limitati o in gabbia. |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 07:24:25
|
potresti organizzare le tue prossime vacanze in africa o asia, acquistarne un paio di coppie, acclimatarle un po, visto che i climi sono simili ormai, e poi liberarli nel loro territorio naturale. per raggiungere il paradiso questa pratica è molto piu efficace delle preghiere, visto poi che non si sa più chi bisogna pregare.
giuliano petreri |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 07:46:14
|
| Messaggio originario di giuliano petreri:
potresti organizzare le tue prossime vacanze in africa o asia, acquistarne un paio di coppie, acclimatarle un po, visto che i climi sono simili ormai, e poi liberarli nel loro territorio naturale. per raggiungere il paradiso questa pratica è molto piu efficace delle preghiere, visto poi che non si sa più chi bisogna pregare.
giuliano petreri
|
spero vivamente che tu stia scherzando????????? |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 13:34:36
|
io personalmente si,scherzo. liberare un animale nato in cattività, non l' ho mai fatto e mai lo farò, anche se sinceramente l' impatto ambientale sarebbe nullo trattandosi dei loro territori naturali. ma resta il fatto che non spetta a noi occuparci di queste cose....o almeno non spetta a me.
giuliano petreri |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 00:37:40
|
| Messaggio originario di Cristiano:
Ciao pepp; l'esemplare fotografato da te è un Myopsitta monachus, il famoso Parrocchetto monaco, che in effetti costruisce grossi nidi familiari intrecciando rami e vari materiali vegetali... mente il Parrocchetto dal collare nidifica in cavità, siano esse in alberi o anche nei pali della luce.. ovunque ci siano le condizioni....
saluti Cristiano
|
Grazie per la precisazione...ma costruiscono i nidi anche in questo periodo? Comunque ho notato che privilegiavano le palme. |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 00:45:29
|
| Messaggio originario di rossella:
splendido il parrocchetto monaco!
|
Grazie...A Barcellona ce ne sono tantissimi, anche se sono restii a farsi fotografare...
|
|
|
|
Discussione |
|