testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Mitico incontro anfibiesco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2013 : 10:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi riferivo solamente alla differenza rispetto alle altre sottospecie presenti in Italia, quindi con la nominale .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 15:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anchio mi ero fatto l'idea che le nominali fossero prive di queste caratteristiche eppure qualche individuo anomalo si trova...
Questa in foto non ha lo stesso rosso ma è comunque peculiare...è sicuramente la stessa salamandra arancione di cui si parlò oramai l'anno scorso. Lo dico dal pattern, visibile solo in parte in questo confronto...
Purtroppo le foto non rendono l'arancione di cui era tinta, ad occhio direi immutato rispetto all'anno passato

Immagine:
Mitico incontro anfibiesco
46,39 KB

Salvo incomprensioni vorrei porre l'accento non tanto sul mantenimento dell'arancio post metamorfosi, ma quanto sul fenomeno osservabile a livello parotideo (ritiro delle macchie gialle che lasciano un rosso non pigmentario)


Modificato da - Andrina in data 23 maggio 2013 15:45:09
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 17:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, il colore delle macchie situate a livello delle parotidi è strano , ma le tre foto sopra sono dello stesso individuo delle tre sotto? Perché in quelle sopra le macchie sul dorso sembrano effettivamente tendenti all'arancione, in quelle sotto no.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 21:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

è vero, il colore delle macchie situate a livello delle parotidi è strano , ma le tre foto sopra sono dello stesso individuo delle tre sotto? Perché in quelle sopra le macchie sul dorso sembrano effettivamente tendenti all'arancione, in quelle sotto no.


Come gia avevo scritto, la salamandra è sicuramente la stessa e lo dico avendo confrontato il pattern delle macchie. Ovviamente sono leggermente cambiate, ma per quanto riguarda l'arancione posso assicurarti che non si è ridotto così consistentemente come può sembrare dalle foto. Tra l'altro ricordo proprio che quando postai le 3 foto sopra, ci fu una polemica perchè le avevo trasportate di qualche metro per fotografarle con la luce migliore. Questa volta non avevo sbattimento quindi l'arancione è meno evidente.
Fatto sta che comunque lo dico con l'occhiometro in mano ed a distanza di un anno, quindi può essere che in effetti l'arancione si sia un po diluito rispetto al passato...


Modificato da - Andrina in data 23 maggio 2013 21:15:11
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 22:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, tutto chiaro , quindi, tornando un attimo alla prima domanda, la sottospecie nominale, non presenta mai la gola di color rossastro, dico bene?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 23:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ricordo, la polemica la feci io.
AnDrO, con la colorazione delle salamandre mai dire mai... osservo da tanti anni le salamandre nominali, ma lo faccio quasi sempre negli stessi, pochi siti; finora non ne ho mai viste con la gola rossa, e per ciò chiedevo agli altri...

Andrina mostra un fenomeno interessante. Si tratta di un animale giovane, quindi bisognerà seguirne l'evoluzione futura. E in effetti una sfumatura del genere qualche volta l'ho vista, anche se in forma meno estesa: come, per esempio, nelle macchie sopraoculari di questo individuo della provincia di Udine

Immagine:
Mitico incontro anfibiesco
233,36 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2013 : 10:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto di Barbaxx secondo me mostra il medesimo fenomeno delle mie foto.
Il rosso del sottogola invece non saprei come interpretarlo, nel senso che sembra anch'esso una carenza di pigmentazione gialla.
Io credo che questa caratteristica si manifesti ad uno stadio avanzato di crescita, per il semplice fatto che le macchie ventrali e del sottogola si formano ben dopo la metamorfosi, quando l'animale raggiunge almeno i 10-15cm.

E' curioso invece il caso da me riportato per una banale osservazione: le macchie gialle in quell'individuo si riducono mano a mano che cresce! Non ho un confronto certo con altre salamandre nominali ma una cosa è certa: le S.s.gigliolii e le S.corsica mostrano il fenomeno opposto! Cioè ampliamento delle macchie gialle nel corso della crescita.

Ma questo è vero in senso assoluto? Oppure esistono gigliolii e corsica che riducono le macchie e nominali che invece le ampliano?
Cosa avete notato a riguardo? Ad esempio confrontando le tue foto Barbaxx, che ritraggono gli stessi esemplari a distanza di anni, cos'hai da dire?
(E' anche vero che ritraggono esemplari adulti e il mio discorso si riferisce per lo più alla fase "subadulto")

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2013 : 10:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a entrambi per le preziose informazioni .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2013 : 16:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Ad esempio confrontando le tue foto Barbaxx, che ritraggono gli stessi esemplari a distanza di anni, cos'hai da dire?
(E' anche vero che ritraggono esemplari adulti e il mio discorso si riferisce per lo più alla fase "subadulto")

in effetti sugli adulti che seguo, nei miei quattro anni di osservazione, non vedo differenze sostanziali. In bibliografia, tuttavia, trovo due articoli che potrebbero essere interessanti:

S. BOGAERTS, Farbkleidentwicklung bei einigen Feuersalamandern, Amphibia, 1-2002, pp. 4-10;
P. J. WISNIEWSKI - L. M. WISNIEWSKI, Can a salamander change its spots?, Bulletin - British Herpetological Society 62 (1988), pp. 27-28.

Modificato da - Barbaxx in data 24 maggio 2013 16:17:33
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net