|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
val car
Utente nuovo
Città: bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:06:43
|
ciao ragazzi no, non è neanche la stessa famiglia, questo è un Dynastidae, non un Geotrupidae
Pentodon bidens punctatus
i Geotrupidae si distinguono dagli altri Scarabaeoidea per le mandibole visibili dal dorso, non ricoperte dal clipeo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
val car
Utente nuovo
Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:39:56
|
Grazie Maurizio!! Perdona il nostro errore ma siamo "giovani" fratelli (mio fratello ha 9 anni, io 15!) con la grandissima passione per gli animali, in particolare per gli insetti e la biologia marina. Ci stiamo affacciando ora in questo mondo più scientifico rispetto ai nostri standard!
ciao Val & Ale |
|
Modificato da - val car in data 18 maggio 2013 16:41:27 |
|
|
val car
Utente nuovo
Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:46:11
|
Ecco un'altra foto! Immagine: 90,03 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 17:52:28
|
| Messaggio originario di val car:
Grazie Maurizio!! Perdona il nostro errore ma siamo "giovani" fratelli (mio fratello ha 9 anni, io 15!) con la grandissima passione per gli animali, in particolare per gli insetti e la biologia marina. Ci stiamo affacciando ora in questo mondo più scientifico rispetto ai nostri standard! |
wow allora che ne direste, giusto per "approfondire" un po', magari fra non molto quando saranno finite le scuole, di venirmi a trovare al museo di storia naturale, dove lavoro ? (in pratica, mi pagano per fare l'entomologo )
da bergamo a milano non ci si mette molto, e dalla stazione centrale al museo ci sono + o - 10 minuti a piedi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
val car
Utente nuovo
Inserito il - 18 maggio 2013 : 18:57:40
|
Ci conto, bellissimo! Ne devo parlare con papà ma anche lui sarà entusiasta. Verremo di sicuro finita la scuola!! Rimani pronto ad accoglierci, siamo in molti (siamo 4 fratelli dai 4 ai 15 anni ... Trilly, la nostra gatta, la lasceremo a casa)!
Sappiamo molto poco di entomologia, abbiamo la passione di osservare animali, habitat e comportamenti ma ci mancano le basi "teoriche", io frequento il primo anno del liceo scientifico ma questi argomenti non vengono trattati. Cosa ci consigliate per iniziare?
ciao Val |
|
Modificato da - val car in data 18 maggio 2013 18:59:23 |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 20:09:37
|