testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Chirocephalus cfr. diaphanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:06:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Branchiopoda Ordine: Anostraca Famiglia: Chirocephalidae Genere: Chirocephalus Specie:Chirocephalus
Spero di avere azzeccato la sezione, diversamente si potrà spostare.

Questo primo gruppo di foto sono state scattate in comune di Pizzone (IS) a 1400 m s.l.m., in una pozza alimentata dallo scioglimento delle nevi. D'estate a volte si prosciuga.

Immagine:
Chirocephalus cfr. diaphanus
91,01 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Danius in Data 24 maggio 2013 12:48:37

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chirocephalus cfr. diaphanus
82,91 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chirocephalus cfr. diaphanus
88,64 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece l'ho trovato morto in comune di Alfedena (Aq) a 1400 m di altitudine in un laghetto.

Immagine:
Chirocephalus cfr. diaphanus
84,91 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i primi sono crostacei, anostraci per la precisione, forse Chirocephalus diaphanus; lo dico vedendo un documento che ho, ma non affatto la capacità di distinguerli dalla morfologia.

L'altro è una larva di ditisco, quindi un insetto, e io dico che non è morto ma una muta abbandonata

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 18 maggio 2013 22:08:49
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 11:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la identificazione di Sirtalis: sono crostacei anostraci del genere Chirocephalus, quasi certamente Chirocephalus diaphanus. Quelle fotografate sono femmine ovigere.

Proprio questa specie era del resto già stata segnalata per un vasto acquitrino a "Le Forme - Alfedena" da Cottarelli & Mura (1995). Si tratta forse della stessa località?

Cottarelli V. & G. Mura, 1995. Ulteriori reperti di anostraci, notostraci e spinicaudati (crostacei branchiopodi) della fauna italiana. Annali del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", 90: 599-607.

Modificato da - Lepidurus in data 19 maggio 2013 11:42:34
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 08:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepidurus:

Confermo la identificazione di Sirtalis: sono crostacei anostraci del genere Chirocephalus, quasi certamente Chirocephalus diaphanus. Quelle fotografate sono femmine ovigere.

Proprio questa specie era del resto già stata segnalata per un vasto acquitrino a "Le Forme - Alfedena" da Cottarelli & Mura (1995). Si tratta forse della stessa località?

Cottarelli V. & G. Mura, 1995. Ulteriori reperti di anostraci, notostraci e spinicaudati (crostacei branchiopodi) della fauna italiana. Annali del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", 90: 599-607.


Il luogo è Le Forme, ma a me sembra che il comune sia Pizzone (IS). Pizzone confina con Alfedena (AQ), può essere che questo acquitrinio sia a confine tra i due comuni.
In ogni caso a me sembra di aver visto questa specie anche in un acquitrinio di Alfedena a circa due Km da Le forme.

Grazie per le informazioni.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2013 : 09:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione: la segnalazione di Cottarelli & Mura (1995) per "Le Forme" è stata infatti corretta in CkMap da "Alfedena (AQ)" a "Pizzone (IS)".

Grazie a lei per aver condiviso questa osservazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net