|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:45:49
|
Premetto che non mi è molto chiaro il limite geografico degli ogetti di questo forum, e quindi questo post potrebbe violarlo.
In tal caso mi scuso fin da ora con gli amministratori, che suppongo lo cancelleranno, chiedendo nel contempo quali siano i limiti in modo da essere certo di rispettarli.
L'esemplare proviene dall'Egitto, periodo Cretacico (a suo tempo ipotizzato con estrema incertezza dal venditore ; a me parrebbe molto più recente...), alto 95mm, il diametro delle camere abitative (riprese dall'alto nella seconda foto) è di 5/6mm.
E' chiaramente un corallo coloniale (probabilmente una frazione di un blocco ben più grande), ma sui miei testi non sono riuscito a trovare un'identificazione neppure approssimativa, e su internet neppure... Qualcuno ha un'idea?
Immagine:
268,8 KB Immagine:
209,04 KB
|
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 22:44:09
|
Assomiglia molto alla Caulastrea pseudoflabellum (Catullo) dell'Oligocene veneto.
Ermanno |
|
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 maggio 2013 : 23:13:02
|
Non ho trovato granché sulla Caulastrea, se non le immagini di un paio di specie differenti da quella che hai indicato. In sezione indubbiamente assomiglia, comr struttura complessiva però mi pare meno (almeno quelle specie che ho visto).
La particolarità di questo mi pare il fatto che le varie camera abitative sono tubiformi, senza ramificazioni, e pressoché parallele (sembrano un fascio di canne di bambù!), seppure connesse da strutture di collegamento, mentre nella maggioranza dei generi che ho visto quando sono allungate tendono ad essere ricurve e a dipartirsi da un punto comune (gli esperti di coralli inorridiranno per la mia mancanza di lessico tecnico ). Per certi versi assomiglia vagamente ad una Syringopora, ma anche quella mi pare abbia una struttura meno "ordinata" e la connessione fra le varie camere abitative è meno reticolare...
 |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 09:26:52
|
Difficilmente potrai trovare riferimenti a questa specie in rete, specialmente attribuita al genere Caulastrea; la bibliografia recente sui coralli oligocenici italiani, è veramente limitata per non dire inesistente. Per la specie del Catullo, vai a vedere qui:
Link
Per l'attribuzione generica della specie ho seguito il Frost in un suo lavoro di "revisione" dei coralli oligocenici del nord-Italia.
PS. ho fatto una rapida ricerca in google e qualcosa c'è ... ad esempio questo ...:
Link
Ermanno |
|
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 dicembre 2015 : 22:52:28
|
Tra le ricerche varie fatte ultimamente mi è venuta un'ispirazione per questo mio vecchio post: potrebbe essere Cladocora (probabilmente dell'Egitto come mi venne detto dal venditore, ma chiaramente non del Cretacico bensì di Pliocene o Pleistocene)?
Che ne pensate? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|