|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:39:43
|
Ciao, si son formati con la sola acqua piovana oppure c'è stato qualche esondazione di torrente o canale attiguo?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 17 maggio 2013 17:40:26 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:47:54
|
Gambusie, le avranno introdotte per controllare le zanzare.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 21:34:21
|
Oddio, difficile essere sicuri che siano gambusie, potrebbero essere anche avannotti di ciprinidi... |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 00:42:36
|
infatti anche a me sembrano più avannotti di qualcos'altro, già sono abbastanza simili, visti da sopra poi! Questi però sembrano avere la bocca diversa dagli avannotti di gambusia |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 20:55:41
|
Poco ma sicuro che gambusie non sono. Sono Ciprinidi, lo dico con un (quasi) sufficiente margine di sicurezza. L'ipotesi delle uova aviotrasportate trova qui una ulteriore ragione di essere. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2013 : 10:54:45
|
Potrebbe essere acqua di risorgiva? A volte succede, nella bassa. O solo piovana (e le piogge non mancano ). C'erano uccelli che frequentano la zona? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2013 : 19:13:29
|
grazie delle risposte, si un sacco di uccelli, anche l'airone rosso!
plausibile l'ipotesi dell'esondazione dei fossi laterali...tra i vari avannotti anche uno di cobite asiatico....
ciao ciao |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 20:43:51
|
Il girino, per la cronaca, è di rospo smeraldino |
Dario |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 10:49:23
|
E invece per me sono pesci messi lì da mano umana.
E' divenuta una triste prassi vedere cantieri o abbandonati o tenere tempi ciclopici per vederne la fine. Un anno addietro venni avvisato di presenza di "pesciolini sconosciuti" nel seminterrato di un capannone in costruzioni.
Ovviamente feci un sopralluogo e ci beccai gambusie e ditta costruttrice. La spiegazione fu semplice,il capo cantiere mi disse che visto i tempi abnormi di costruzione e le piogge arrivate abbondanti in un momento deleterio per la costruzione avevano "costretto" il capo cantiere a disseminare nei punti allagati molti di questi pescetti.
Il proliferare di zanzare aveva letteralmente inferocito gli abitanti vicini.
Ora, io per primo so quanto le uova di certi ciprinidi siano robuste e sopportino ciò in cui anche io credo, ovvero alla teoria del vettore aereo, stagni collinari recintati in riserve integrali.. mi hanno sempre fatto pensare alla bontà di questa teoria ma dove ci sono i cantieri... ci sono zanzare e c'è l'uomo.
Non so distinguere se siano gambusie o ciprinidi, ma comunque lì ci son stati buttati a questo scopo mirato.
E' talmente radicata questa "nuova abitudine" che nel mio normale svolgimento di gusrdia ambientale e ittica oramai vado sempre a controllare i cantieri edili e se volete riscontri su questa nuova "moda", basta chiedere a chi vende pesci esotici.
ciao a tutti. |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 22 maggio 2013 10:51:36 |
|
|
federico1
Utente Junior
Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 13:53:42
|
La mania di lanciare qualsiasi specie di pesce e in qualsiasi ambiente (torrenti, fiumi, stagni, laghi, piccoli borri...) e' tristemente nota, anche qui da noi, di esempi ce ne sono...ma ditemi voi, mah! |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2013 : 18:12:42
|
si, in questo caso la mano dell'uomo non c'entra:-)
è una zona completamente abbandonata e non frequentata.
ovviamente, indirettamente si, l'uomo c'entra eccome |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 11:21:53
|
d'estate,si secca l'ambiente?la natura credo che rimedierà da sola se non sarà un'estate piovosa... |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2013 : 19:37:55
|
no gli stagni grandi non hanno subito particolari cali di livello dell'acqua, le miriadi di pozze all'interno dello stabile invece si sono asciugate qusi tutte, mi sa che i girini di rospo smeraldino sono morti quasi tutti...tranne alcune che ospitano gamberi della luisiana ed altre tritoni volgari. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 19:15:57
|
c'è qualcuno che mi possa citare uno studio scientifico sul presunto aviotrasporto dei pesci? Grazie... |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 23:23:15
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
c'è qualcuno che mi possa citare uno studio scientifico sul presunto aviotrasporto dei pesci? Grazie...
|
Aviotrasporto delle uova non dei pesci, sul fatto però che certi uccelli portino con se uova.. puoi togliere il presunto.
Se mastichi la lingua d'Albione qualcosa forse trovi. Io un paio di anni addietro trovai un bel pdf tutto in Inglese e da buon caprone quale sono non lo salvai. Non mi è riuscito ritrovarlo, ma era molto interessante. Ma non è facile studiare questo fenomeno che mi trova completamente concorde con Ugandensis, è senza dubbio reale. Le uova di molti ciprinidi sono robustissime e resistono più che bene fuori dall'acqua, altresì ci sono testimonianze anche quì da noi di aironi che spiccano il volo con zampe "avvolte" da esse, comprendi che ciò è quanto mai possibile. E' più facile trovare il "misfatto". Proprio nella mia provincia c'è uno stagno infinitesimale che per ubicazione, recinzione particolare,videosorveglianza e soprattutto per il fatto che è praticamente in un comando dei CFS sappiamo per certo che non ha subito nessuna gettata da mano umana. Ma un po ovunque nella penisola si leggono di questi casi. E' tutto nella chiave di ricerca che usi io trovai qualcosa quasi per caso, se lo ritrovo te lo linko, ma dubito perchè tempo fa lo ricercai perchè ogni tanto come vedi sene riparla. Ma non ti prometto nulla, non ho tempo per niente da ieri. Comunque cerca in lingua inglese. ciao |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 18 giugno 2013 23:27:00 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 15:46:31