|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 12:42:40
|
No, mi dispiace. La Anthaxia millefolii polychloros Abeille de Perrin, 1894, fa parte del subgenere Haplanthaxia, mentre nel tuo caso, si tratta di esemplari di esemplari del subgenere nominale (Anthaxia). Purtroppo si vedono male alcuni caratteri, come il colore delle antenne (specialmente gli ultimi articoli) e la punteggiatura all'apice delle elitre. A mio modo di vedere il dubbio potrebbe essere tra: Anthaxia thalassophila Abeille de Perrin, 1900 Anthaxia fulgurans (Schrank, 1789) e forse, ma non credo, Anthaxia podolica Mannerheim, 1837. A me sembrano delle fulgurans.....conto di tornare in argomento più tardi, perchè ora devo scappare! |
Forbix
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:17:09
|
Purtroppo la foto era già un crop, come puoi vedere da quest'altra foto... Provo con un crop di un'altra foto, ma dubito possa essere d'aiuto
Intanto grazie Immagine: 181,63 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:19:10
|
Foto 3 Immagine: 268,26 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:00:09
|
Difficile almeno per me esprimere certezze, ma resto della mia prima idea. Per me sono Anthaxia fulgurans (Schrank, 1789) |
Forbix
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:26:36
|
Grazie Leonardo Và benissimo |
|