testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 Avvistamento cetacei zona Santa Marinella (RM)
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ford Prefect
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 11:48:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere sull'identificazione di un gruppo di cetacei.
L'avvistamento è stato da un belvedere in zona Santa Marinella (RM), il 1 Maggio intorno alle 18:00.
Mare calmissimo e piatto anche al largo.

Ero con un gruppo di amici sul belvedere quando li abbiamo notati. A occhio nudo si distinguevano appena le schiene, con un monocolo 8x25 si distinguevano bene anche le pinne. Distanza da riva, qualche centinaio di metri, in un tratto dove il fondale scende a picco a poche decine di metri da riva.

Il gruppo era composto da una decina di esemplari circa, di cui almeno una femmina con cucciolo al lato. Non ho riferimenti diretti data la distanza per le dimensioni, ma sembravano abbastanza grandi e tozzi rispetto ai delfini. Il colore era scuro, praticamente nero lucido (forse accentuato dalle condizioni di luce peculiari di quel momento). Le pinne dorsali parevano abbastanza tozze e arrotondate, non tiravano mai fuori il muso, quindi le teste non ho potuto vederle bene. Si spostavano molto lentamente, sono rimasti nello stesso punto per parecchi minuti, prima di andarsene placidamente, emergevano solo per respirare, altre attività non si vedevano.

Qualche anno fa nello stesso punto ho avvistato un gruppo di delfini, ma in quel caso giocavano e saltavano, la forma era molto evidente.

Possibile che quelli del primo maggio fossero un gruppo di globicefali?

Non sono un esperto di cetacei purtroppo, e di avvistamenti nel mediterraneo ne ho fatti pochi.

Modificato da - gomphus in Data 25 maggio 2013 22:39:06

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 14:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Ti do' il benvenuto come nuovo utente e tutoreggio da par mio () per l'occasione: dovresti postare la tua richiesta qui, nella sezione "Cetacei" del forum "Mammiferi": Link

Oppure sposteremo questo messaggio in quella sezione.
Ciao.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2013 : 21:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

il messaggio di dario-D21, che giustamente invitava a riproporre nel forum cetacei un post qui assolutamente non pertinente, non ha avuto alcun riscontro

pertanto, dopo una settimana di inutile attesa, se entro 24 ore non ci saranno altri interventi, provvederò a spostare il post, poi i mods della sezione valuteranno se conservarlo o eliminarlo definitivamente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2013 : 22:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, procedo allo spostamento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Ford Prefect
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OPS
Ero convinto di averlo postato nella sezione Cetacei! Non capisco come ho fatto a fare confusione.
Scusate, sono stato scollegato parecchi giorni e non ho nemmeno visto che avevo creato un problema nel forum!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net