|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 00:25:57
|
Favolosa la foto in volo! Ma quelli strani li trovi tutti tu? Come fai?!
luigi
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:01:48
|
Ciao Luigi, certo che foto non l'ho fatta inseguendolo al volo!! Anche per la grandezza,4 mm che non sono tantissimi.
Quando il soggetto è disponibile e dopo aver fatto un po di foto, mi piace provare a fotografarli mentre aprono le elitre. Solo che ultimamente(forse per vecchiaia mia o del sensore) mi riesce sempre più raramente. In questo caso la foto è abbastanza a fuoco solo perchè è fuggito parallelamente rispetto alla fotocamera.
Quando vado su in collina, lungo il tracciato, nei 200 metri di dislivello trovo un po di tutto, e a seconda della temperatura o umidità cambiano i "soggetti". Quest'anno però mi sembra che sia un po anomalo, crisomelidi ne vedo raramente, e di tutti i mini cerambicidi che incontravo gli altri anni ne ho trovato solo uno.
Speriamo che sia solo un ritardo di stagione!
Vincenzo
|
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 21:51:52
|
I don't know what Anaspis frontalis looks like in Italy. Maybe it is different to the ones in Germany. But in Germany they've got yellowish forelegs (Femur and Tibia) and this one seems to have black forelegs.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2013 : 22:27:34
|
I think that even in Italy should have those features. The limbs are completely dark, so it can be a Anaspis frontalis. And if we were to put a nice SP!?
Vincenzo |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 21:41:53
|
The limbs of the antennae are ok for Anaspis frontalis. But as I told, I don't know about the colouring of the tibia in Italy. So far Anaspis frontalis seems quite ok, but not sure in my mind.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2013 : 23:14:27
|
You're right, it is not a Anaspis frontalis. This should be in the photo below, which has the femurs clear. Perhaps the one above might be at a Anaspis rufilabris, but establish it will be very difficult.
Vincenzo
13-5-2013 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 168,8 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |