|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 10:49:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Leiodidae Genere: Colon Specie:Colon sp.
|
Ieri, ero alla finestra guardando la pioggia che cadeva, quando l'occhio mi cade su un piccolo animaletto (2mm, o poco più)che cercava inutilmente di arrampicarsi sul vetro. L'ho preso e messo in un piattino di plastica per poterlo osservare meglio. Mi sembrava di averlo già visto, ma poi quando gli ho fatto qualche foto e guardandolo ingrandito, ho visto le antenne clavate e non ho avuto dubbi.
Dunque è tornato! Ma perchè!! Non è che si è dispiaciuto di non essere stato inserito in galleria, pur essendo nuovo per il forum?
A me sembra lo stesso Colonidae che avevo trovatoqualche giorno fa, ma questa volta era ben arzillo. Ruotava le antenne in un modo frenetico come dei radar(ma forse sono dei radar?)
9-5-2013 Avigliana (TO) Immagine: 213,92 KB Immagine: 225,48 KB Immagine: 221,6 KB Immagine: 231,14 KB Immagine: 196,92 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 11 maggio 2013 18:15:33
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 18:14:05
|
| Non è che si è dispiaciuto di non essere stato inserito in galleria, pur essendo nuovo per il forum? |
Ciao, ci è voluto un po' perchè volevo prima aggiornarmi sulll'esatta, o almeno attuale, posizione sistematica di questo gruppo. Sembrano tutti abbastanza concordi nel trattarli come parte dei Leiodidae, e a questo punto ci adeguiamo anche noi: Leiodidae sia.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2013 : 23:43:12
|
Se lo dite voi!!
Per me va benissimo
Mille grazie Gabriele
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:20:34
|
Scorrendo le foto di qualche anno fa, ho trovato le foto di questo coleottero e confrontandolo con quello sopra mi sembrano uguali Che ne dite?
Vincenzo
27-11-2009 Via dei pellegrini, Avigliana (TO) Immagine: 155,78 KB Immagine: 186,48 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 22:48:05
|
Complimenti per la Cononscopia! Si vede benissimo! luigi
|