|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eagli
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
336 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 14:52:18
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Chlorophyllum Specie:Chlorophyllum rhacodes
|
Premesso che non è farina del mio sacco,lo scrivente fà solo da tramite,posto queste foto di questo che per me è la prima volta che "tocco con mano" avendone sempre sentito parlare come da evitare assolutamente tra le macrolepiote onde avere spiacevoli conseguenze. (sempre che' la determinazione sia esatta) Naturalmente mi attendo da chi ha avuto esperienza diretta qualche notiziola in piu' in maniera da mettere in "preallarme" qualche sprovveduto come me.grazie Immagine: 319,31 KB
Immagine: 188,72 KB
Immagine: 334,55 KB
Immagine: 336,61 KB
Immagine: 323,82 KB
Immagine: 119,28 KB
Immagine: 180,48 KB
carne arrossante al taglio,reazione immediata Immagine: 188,98 KB
carne arrossante al taglio,reazione immediata Immagine: 200,23 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 11 giugno 2006 12:01:27
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 16:46:35
|
Credo che nella venenata le squame sul cappello siano disposte in modo molto irregolare e non così ordinate come vedo nella tua specie. Pertanto io opterei (in attesa di Enzo) per Macrolepiota gruppo rachodes (var.rachodes o var.bohemica), ciao. |
|
|
eagli
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
336 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2004 : 13:18:55
|
Stalilito che questa non è macrolepiota venenata ma macrolepiota ex bohemica è possibile vedere una foto della venenata tanto per vedere e capire la differenza? |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:12:12
|
Quando si è certi di trovarsi di fronte ad un fungo del genere Macrolepiota le caratteristiche da osservare per indirizzarsi verso le specie tossiche del genere (M. venenata e M. rachodes s.l.)sono: - gambo liscio, bianco - carne arrossante (caratteristica questa che può essere più o meno evidente a seconda delle condizioni del singolo esemplare); con un pò di esperienza concorrono ad una corretta determinazione anche altri aspetti, quali: - rapporto lunghezza del gambo e diametro del cappello, che nel caso delle specie oggetto della discussione e di circa 1 (nelle Macrolepiota gruppo procera può essere 2 o anche 3), - tipologia delle squame , sia la consistenza che la disposizione, - ambiente di crescita, sono specie tipicamente ruderali. Ciao, Zico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net