testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lasiocampa trifolii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 21:42:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo, ma seguo questo forum da un po' di tempo ormai.
Circa due settimane fa ho trovato un bruco Lasiocampa trifolii, al suo ultimo stadio. L'ho tenuto in casa e si è cibato di Avena fatua, la pianta in cui l'ho trovato. Ora, il 30 sera, ovvero 3 giorni fa, si è infilato sotto terra, suppongo fosse arrivato il momento della ninfosi. La mia domanda ora è in che modo debba trattarlo. Ho letto qua e là che alcuni bozzoli vanno bagnati per tenerli umidi, ma dipende dalla tipologia di bruco. Intanto vi allego una foto di Mr. Brook!


Immagine:
Lasiocampa trifolii
94,32 KB

Sono stupido quanto intelligente

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 14:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio non bagnarlo, soprattutto se il recipiente in cui lo tieni è poco ventilato, per prevenire la possibile formazione di muffe. Hai una foto in cui si veda intero, e magari dal dorso o di lato?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 15:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora non ho ancora rimosso la terra perchè ho letto che bisogna lasciar passare più o meno una settimana. Comunque ecco una foto che lo riprende intero, purtroppo ho solo questa!

Immagine:
Lasiocampa trifolii
89,51 KB

Sono stupido quanto intelligente
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 17:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I lasiocampidi fanno un bozzolo abbastanza robusto, di solito non sotto terra: strano che si sia interrato, io darei comunque un'occhiata, se trovi il bozzolo ovviamente non aprirlo...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 18:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che con "bagnato" intendi "umido"? Vaporizzare di tanto in tanto il terriccio evita la disidratazione della crisalide, ma tra questo e annegare la bestiola ce ne corre.

Torna all'inizio della Pagina

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 20:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio dilemma è questo: il bruco si è interrato ormai da 4 giorni. Dall'esterno non si vede nulla, quindi non so se posso già rimuovere la terra. E una volta preso il bozzolo, lo lascio lì nella terra oppure devo creare una sistemazione adatta? Ho letto veramente di tutto, anche di alcune persone che immergevano bozzoli nell'acqua per un minuto.

Sono stupido quanto intelligente
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 21:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta una settimana, tieni il contenitore aperto, mai al sole diretto, inumidisci LEGGERMENTE ogni tanto con un nebulizzatore (quelli per piante): passata una settimana prova a vedere cos'è successo, spostando la terra con estrema cura, dovresti trovare il bozzolo, che trasferirai nella gabbietta di sfarfallamento, ben areata, senza terra, con della carta scottex sul fondo e con le pareti non lisce (rete o tulle), dove l'adulto possa salire senza problemi per stendere le ali.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 21:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, era la risposta che volevo. Chiara e concisa! Adesso però sto iniziando a preoccuparmi, dato che mi hai detto che solitamente il Lasiocampa non si interra.

Sono stupido quanto intelligente
Torna all'inizio della Pagina

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 16:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lasiocampa trifolii
111,85 KB

Ecco il bozzolo estratto da sotto terra!! Per ora pare stia andando tutto bene. Adesso nel prossimo commento inserisco le foto della gabbia e di come l'ho posizionato al suo interno, così mi dite se sto facendo giusto o se devo modificare qualcosa! :)
Che gioia!

Sono stupido quanto intelligente
Torna all'inizio della Pagina

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 16:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lasiocampa trifolii
206,15 KB

Ho svuotato la gabbia dalla terra. Ho inserito dei supporti negli angoli in modo da aumentare l'altezza e all'interno ci ho messo una zanzariera come perimetro.

Sono stupido quanto intelligente
Torna all'inizio della Pagina

Rufy
Utente nuovo

Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 16:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lasiocampa trifolii
95,46 KB

Poi sul fondo ho messo diversi strati di scottex e nei bordi ho pensato di mettere della terra. Poi il bozzolo l'ho sistemato su un leggero strato di terra vicino al bordo, in modo tale che sia già vicino alla zanzariera per aggrapparsi. Cosa ne dite?

Sono stupido quanto intelligente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net