Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Mi piacerebbe sapere se si può determinare almeno il genere di questo piccolo dittero (mi sembra un Syrphidae). Non supera il mezzo centimetro di lunghezza.
Stavo proprio per chiederti se si poteva trattare di Pipizella virens, ho visto da foto che ho trovato in rete che tanti particolari corrispondono. La classificherò come Pipizella cf. virens.
Stavo proprio per chiederti se si poteva trattare di Pipizella virens, ho visto da foto che ho trovato in rete che tanti particolari corrispondono. La classificherò come Pipizella cf. virens.
Considerando che Heringia e Pipizella non sono sirfidi di grandi dimensioni e quindi fotografarli adeguatamente può essere poco agevole, questa foto comunque aiuta a determinare la tribù e ipotizzare con una certa sicurezza il genere.