|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 maggio 2013 : 11:15:11
|
Immagine: 169,12 KB Immagine: 148,3 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 maggio 2013 : 11:18:43
|
Immagine: 92,4 KB Immagine: 130,22 KB Immagine: 150,28 KB |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 11:30:53
|
Legousia speculum-veneris. |
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 maggio 2013 : 11:47:40
|
| Messaggio originario di 2121955:
Legousia speculum-veneris.
|
Grazie, Massimo! Non l'avevo mai vista prima... Chissà come ha fatto a spuntare in un'aiuola milanese?!
Vladim |
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:37:54
|
Ciao, già è perlomeno curioso trovarla a Milano, è tipica dei campi di cereali e ricordo di aver letto anni fa che se ne temeva la scomparsa, per via degli erbicidi di nuova generazione usati in queste colture... |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:29:54
|
| Messaggio originario di Raziel:
Ciao, già è perlomeno curioso trovarla a Milano, è tipica dei campi di cereali e ricordo di aver letto anni fa che se ne temeva la scomparsa, per via degli erbicidi di nuova generazione usati in queste colture...
|
La cosa strana è che anche questi fiori sono spuntati nella stessa aiuola cui avevo fatto riferimento nei miei due topic precedenti ( qui e qui). . Al posto dell’aiuola, fino a poco tempo fa c’era un marciapiedi sterrato ove parcheggiavano le auto. Allora, per evitare il parcheggio selvaggio, hanno costruito l’aiuola. In un primo tempo si è completamente riempita di piante di amaranto. E’ stata rasata, ma dopo un po’ era di nuovo piena di piante di amaranto. Alla successiva rasatura, l’amaranto è del tutto scomparso, e sono cominciate a crescere, tra l’altro, le piante di “borsa del pastore” e di papavero di cui ai miei topic suddetti. Alla successiva ed ultima rasatura di fine marzo è seguita un’esplosione di…biodiversità che non mi sarei mai immaginato, e di cui posso dare solo una vaga e del tutto incompleta immagine nelle foto che posto qui sotto. Ciao Vladim
Immagine: 242,96 KB
|
Modificato da - vladim in data 03 maggio 2013 15:34:10 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:38:33
|
Immagine: 245,9 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:42:11
|
Immagine: 235,72 KB Immagine: 247,54 KB |
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:51:06
|
Vladim, io faccio l'agricoltore, agricoltura biologica, quindi non uso assolutamente diserbi e nei miei terreni con cicli molto complessi crescono più o meno sempre gli stessi generi e specie. Nella zona, chi invece diserba, parlo specialmente dei vigneti, spesso in primavera ha dei tappeti di una varietà di generi molto più ricca della mia. C. Darwin insegna. Un saluto. |
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2013 : 12:11:57
|
Ecco come si presenta quell'aiuola stamane, dopo il passaggio degli...Attila del Comune di Milano (lavorano anche di sabato!). Chissà se ora rispunteranno le stesse specie, o se ne "arriveranno" altre,...destinate a loro volta ad essere rasate entro un mese o poco più?
Immagine: 153,96 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2013 : 16:26:01
|
Vladim, io faccio l'agricoltore, agricoltura biologica, quindi non uso assolutamente diserbi e nei miei terreni con cicli molto complessi crescono più o meno sempre gli stessi generi e specie. Nella zona, chi invece diserba, parlo specialmente dei vigneti, spesso in primavera ha dei tappeti di una varietà di generi molto più ricca della mia. C. Darwin insegna. Un saluto.
|
Molto interessante! Da questa osservazione "sul campo" sembrerebbe che la ricchezza floristica di aree antropizzate, come campi, vigneti ecc., vada più d'accordo con sfalci e diserbo che con l'agricoltura biologica!? Forse ho molto semplificato il concetto, ma certo la questione andrebbe approfondita...
ciao f. |
Link |
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2013 : 16:45:17
|
Un territorio libero e nutrito è subito occupato da una nuova flora, non ha da combattere contro nessuno, una volta finito l'effetto del diserbante e ci può nascere di tutto. Ovviamente non è un incentivo ad adoperare certi prodotti chimici, tutt'altro! |
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2013 : 16:49:36
|
Un territorio libero e nutrito è subito occupato da una nuova flora, non ha da combattere contro nessuno, una volta finito l'effetto del diserbante e ci può nascere di tutto. Ovviamente non è un incentivo ad adoperare certi prodotti chimici, tutt'altro!
|
Ad evitare equivoci che mi pare siano sorti, questa aiuola e le sue vicine vengono semplicemente falciate circa ogni mese, ma non viene affatto usato alcun diserbante!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|