testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Domanda sulle Carpe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 08:15:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri (29 aprile) ho visto numerose carpe (così le ho identificate)di notevole stazza che cercavano di risalire un torrentello con pochissima acqua, provenivano probabilmente da un vicino lago stagnante. Mi domandavo se questo loro comportamento era legato all'attività riproduttiva.

Grazie Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 13:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto di comportamento riproduttivo della carpa ma mi sembra difficile che risalgano dei torrentelli. Io le carpe in frega le ho viste sempre negli stessi ambienti in cui vivono abitualmente con acqua ferma e profonda.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 14:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece è proprio questo il momento in cui anche carpe molto grosse svolgono attività di risalita dei corsi d'acqua.

In questo preciso periodo è molto facile vederle con la "groppa" anche completamente fuori dall'acqua.
Avvistate sabato per dirti tre splendidi esemplari risalire poderosamente un raschio sul fiume merse.
Anche su youtube trovi qualcosa, il nostro utente Carolan l'hanno scorso le filmò sempre sul merse.

Il fragore dato dalla loro potenza rende sempre queste scene indimenticabili, contatto Carolan se ancora è in possesso dei filmati o al limite guardo se sabato riesco a filmarvele.

E' chiaro non sono trote, ma risalgono molto, purchè l'acqua sia sempre non al di sotto dei dieci/15 centimetri.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 14:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque l'ottimo Stefano ha dei filmati, nell'attesa che torni , ti invio una sua foto di quel giorno, riconosci questi bei pescioni?

E' chiaro nei laghi esse non fanno così ma sin ad un certo punto, cercano comunque l'acqua bassa, nei fiumi integri e con affluenti... l'istinto è istinto e l'amore si sà...tira!

In questo fiume, autentica perla italica non solo risalgono il possibile, ma risalgono anche piccoli e stretti affluenti e fin dove possono, è uno spettacolo imperdibile.
Intanto beccati questa immagine in attesa di nuove, la foto la fece Stefano, (Carolan) esattamente di questo periodo l'anno scorso.
Appena ho qualcosa di nuovo lo posto.

P.s. notare la pinnatura di questi animali.

Immagine:
Domanda sulle Carpe
120,32 KB

Massimo

------------------------

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 15:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellezza! Sembrano salmoni
Qua da me non ho mai notato comportamenti del genere ma forse solo perché i torrentelli con acque basse in Maremma scarseggiano.

No all'autostrada in Maremma!

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 16:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che il comportamento osservato sia senz'altro da ricondurre alla frega, dato il periodo.
E sono contento che questa sezione stia riprendendo vita! Avanti così!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 21:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Che bellezza! Sembrano salmoni
Qua da me non ho mai notato comportamenti del genere ma forse solo perché i torrentelli con acque basse in Maremma scarseggiano.

Si, son veramente belle e come hai visto quel fiume ha un tiro pazzesco, sono talmente ben pinnate che realmente è spettacolare in certi giorni la potenza del suono che emettono con le pinne.
Ma non hai "colpe" Massimiliano, l'ombrone ha meno pesci di un tempo e acque perennemente velate e.. pochi raschi nella tua zona.

Io scoprii per puro caso questa cosa che naturalisti di prim'ordine conoscono da sempre.
Un giorno di alcuni anni fa ero intento a fotografare ungulati, non ti dico le "bestemmie" per non farmi sentire, alle mie spalle un frastuono fece scappare un branchetto di palanconi selvaticissimi che mi avevano fatto sudare sette camice per tenerli a tiro di canon 18/200.

Mi recai subito sulla sponda aspettandomi di trovar qualche goffo pescatore.. no, affatto, rimasi inebetito.

Spesso snobbiamo i ciprinidi, sbagliamo.
Vedere 3, 4 a volte 5 e più carpe regine anche di molti chilogrammi, strusciarsi, amoreggiarsi, e fare quella fatica... insomma, se da due anni a questa parte non mi riesce più andare a pesca , e vado al fiume con la reflex e mi sbatto per quella riserva un pochino lo devo anche a loro, alle comunissime e volgari (per qualcuno) carpe comuni.

So di per certo che Stefano, mio caro amico ha dei filmati della "mia" riserva e di quella giornata, io intanto gli rubo le foto che fece quel giorno e mi ricordo bene la sera (cenammo insieme) l'emozione che ebbe nel raccontarmi tutto ciò.

In attesa di roba mia vi posto quest'altra, son belle vero?
Cmq, la cosa assurda e da questa tribuna la dico da anni è l'assurdità dei periodi di chiusura per frega,piccolo O.T., le carpe stanno finendo adesso, tra dieci giorni tutto sarà finito e torneranno smagrite ai tomboli, ma tutto il resto ha già fatto il suo corso.

Ha senso chiudere per frega dal 2 maggio al 15 giugno?
ci pensino i signori della mia provincia, è dieci giorni buoni che questi pesci sono alla mercè di chiunque!
(scusate ma un pochino polemico lo son sempre!)
La foto è di Stefano (Carolan) anno 2012 29/04/!!, stesso fiume affluente di SX orografica.
ciao

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 30 aprile 2013 21:36:29

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 21:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto non c'è...
Io ho sempre visto le carpe comportarsi come nella foto di Frustone, inseguendosi in acque basse con tutta la schiena all'aria. L'ultima volta un paio di settimane fa. E fanno un baccano incredibile!
Qui in Sardegna il fermo biologico va dal primo aprile al 31 maggio, però non sono il solo ad avere avuto la sensazione che le carpe in questi anni facciano una seconda frega autunnale...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 21:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Io ho sempre visto le carpe comportarsi come nella foto di Frustone, inseguendosi in acque basse con tutta la schiena all'aria. L'ultima volta un paio di settimane fa. E fanno un baccano incredibile!
Qui in Sardegna il fermo biologico va dal primo aprile al 31 maggio, però non sono il solo ad avere avuto la sensazione che le carpe in questi anni facciano una seconda frega autunnale...

E io mi sbatto perchè il periodo sardo sia "importato" qua.
Grazie limba, no, la seconda non me la prende, pace, domani mi avete messo voglia di passare il 1° maggio al fiume!
ciao

P.s. in autunno anche quì vedo le regine spostarsi nelle acque fluviali, ma non ho risposte che di un hobbista da darti.
Secondo me e ripeto secondo me, in autunno ri-migrano ma verso acque profonde e tranquille, ma è opinione mia, visto che in autunno da me l'acqua precipita come gradi.

Massimo

------------------------

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 21:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, qui noi le vediamo lungo le sponde lacustri o di corsi d'acqua vallivi ricchi di vegetazione. E la temperatura rimane abbastanza alta fino ai primi di dicembre, spesso...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 13:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Il fatto è che la carpa,come molti altri pesci e animali, ha un periodo riproduttivo potenzialmente molto esteso (parlo per esperienza personale e non per lettura di bibliografia), per cui quello che noi consideriamo "periodo di frega" ne è solo il picco principale. Ho trovato carpe con le uova anche in agosto (verificato in laboratorio), e le ho viste in frega in pieno inverno, ovviamente in luoghi diversi, ma non è escluso che all'interno della stessa popolazione, o anche per medesimo individuo, possano esserci più episodi riproduttivi nell'arco dell'anno (e questo sì che è documentato per molte specie).

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 01 maggio 2013 13:51:08

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 08:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie è molto piacevole "ascoltare" quanto avete da raccontare.
Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 15:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatta qualche foto ieri che appena ho tempo vi posterò.
Attenzione però a non confondere gli spostamenti naturali dei pesci all'interno dell'asta fluviale a comportamenti sempre legati alla frega.

Ad esempio conta molto il singolo fiume o il singolo lago, i pesci si adattano e si comportano sempre in conseguenza all'ambiente in cui vivono.
Per questo Roberto ha ragione a citare esperienze personali.

Ad esempio non si spostano solo con la frega, se una carpa sta ad esempio in fiumi con caratteristiche torrentizie, avrà un atteggiamento molto simile al "cugino" cavedano, ad esempio nei mesi torridi non sarà difficile incontrarle in acque un pochino ricche di ossigeno e fresche magari vicino a qualche confluenza con qualche immissario, e conseguentemente nell'avvicinarci dei mesi freddi si sposteranno nelle profondità dei tomboli ove trovano sempre quel grado in più.

Questo io lo osservo sempre in due fiumi ben precisi delle mie zone, in un altro ove le temperature son sempre più alte (a causa di inquinamento biologico) si comportano in maniera diversa e preferisono le acque a temperatura costante dei profondi tomboli e di conseguenza questi spostamenti son meno marcati o diciamo che non li osservo (o forse son io a non vederli!).

Non scopro nulla sia chiaro, ma ogni ambiente possiede i suoi pesci e l'osservazione di questi comportamenti è sempre una cosa interessante, vedete che bel topic ha stimolato il Marco?

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 02 maggio 2013 15:27:54

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 22:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non so voi ma il problema è aver tempo!

Ecco per rimanere in argomento quanto son sballati i periodi di chiusura e quanto le province (sono loro che gestiscono le acque) avrebbero bisogno di "nuova linfa", da anni io dico che non si può generalizzare e ogni acqua ha i suoi tempi.

Da i dati della foto (per gli scettici) è facile osservare la data, questa foto non eccezionale, testimonia il picco di frega delle carpe comuni sul lago di Chiusi, siamo nei primissimi giorni di aprile.

Cari amici ci vuol sedere, una frazione di secondo e hanno la groppa fuori dall'acqua, scatti e fotografi il solo "sciabordio", poi, anzi, diciamolo in stampatello TE NE DEVI ANDARE, perchè le disturbi e non poco, ho evidenziato in rosso la dorsale, ma ciò che interessa è la data:3 aprile, piena frega della carpa comune Lago di Chiusi.

Immagine:
Domanda sulle Carpe
162,89 KB

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2013 23:16:58

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 23:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due giorni fa invece (1 maggio un mese dopo al lago di cui sopra) sono andato al fiume, le piogge di quest'anno non aiutano a fotografare, (le sponde sono arretrate) tu puoi avere i polarizzanti che vuoi, c'è tanta acqua e i riflessi non permettono, tuttavia piena frega in fiume (1 mese dopo che in lago e.. stessa provincia!), acque comunque già calde.
Fotofrafo (male) due esemplari;

Immagine:
Domanda sulle Carpe
46,1 KB

Immagine:
Domanda sulle Carpe
72,37 KB

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2013 23:18:27

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 23:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco in cerchiato rosso dove sono andate, alla foce di un piccolo torrentino a salmonidi!;

Immagine:
Domanda sulle Carpe
87,59 KB

Questo in sintesi per dire cosa;
Il post di Marco a me ha molto stimolato, perchè poi parlare di Carpa da solo il "là" in realtà il post riguarda tutti i pesci ad esempio di questo fiume, le acque dolci in termini di frega sono amministrate non male di più, se pensiamo che 15 giorni prima, il buon Massimiliano lo può testimoniare, il fiume era già pieno di avannotti e che come lo sappiamo noi... lo sanno ancor meglio i bracconieri.. il dado è tratto.

Adesso chiude per un mese e mezzo, domando per chi?

Vabbè, speriamo nel futuro, Skazz torna dalla Spagna c'è bisogno!!

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2013 23:15:24

qbacce
Utente Junior

Città: Donoratico
Prov.: Livorno

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Massimo, anche le ho sempre viste in codesti atteggiamenti nel cornia e nel cecina;)
OT A proposito Massimo come va???

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbacce:

OT A proposito Massimo come va???

Ciao carissimo perdona la tempistica.
Salute ok, tempo ne ho sempre poco.
Ma non ci lamentiamo via!

ciao

Massimo

------------------------
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net