Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:48:36
|
eheh il ns Ezallot son mesi che aspettava un post come il tuo , vedrai che presto si farà vivo
|
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:51:01
|
Io direi che si tratti di un septemspirale, fra l'altro, se non sbaglio avevi già postato un altro esemplare proprio dalla Val Camonica
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:53:52
|
La discussione cui mi riferivo è questa Link
Ciao
Ale
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 21:25:52
|
Sesso? |
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2013 : 23:04:56
|
| Messaggio originario di garagolo:
Io direi che si tratti di un septemspirale, fra l'altro, se non sbaglio avevi già postato un altro esemplare proprio dalla Val Camonica
|
Esatto! Però vengono da ambienti un po' diversi (questi di oggi da un bosco a 1000-1100 m, quello della vecchia discussione da una pietraia con arbusteto sui 1700-1800 m) quindi ho pensato che magari potessero essere specie diverse
Tra l'altro, dopo aver postato oggi pomeriggio, ho fatto un altro giro e ho trovato altri Cochlostoma, tra cui un paio che mi sembrano leggermente diversi, non hanno quelle macchioline più scure sulla parte chiara della conchiglia (allego foto)...che ne dite, è sempre la stessa specie?
Grazie mille
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 10:20:33
|
Non so nulla dei coclostoma, però in un lavoro del 2010 Nardi, che ben conosce la zona, segnala il solo Cochlostoma sptemspirale septemspirale, mentre cita, se ho capito bene, anche Cochlostoma henricae henricae (che lui non ha mai trovato), riprendendo una segnalazione di Bank (1971) riguardo una popolazione isolata in val di Scalve (non lontanissimo da Borno... anche se quello della tua foto, che in effetti non presenta macchie proprio come C. henricae, io non sono in grado di identificarlo...) |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2013 : 10:50:17
|
Visto così di dorso, non credo sia possibile dare giudizi definitivi, io opterei per la stessa specie, comunque . Enrico forse non ha ancora visto il post, altrimenti ci avrebbe dato il suo giudizio !!!
Ciao
Ale |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2013 : 12:25:02
|
Se può servire, avevo fatto anche questa, ma non so se si vede abbastanza bene...
| Messaggio originario di iperione:
Non so nulla dei coclostoma, però in un lavoro del 2010 Nardi, che ben conosce la zona, segnala il solo Cochlostoma sptemspirale septemspirale, mentre cita, se ho capito bene, anche Cochlostoma henricae henricae (che lui non ha mai trovato), riprendendo una segnalazione di Bank (1971) riguardo una popolazione isolata in val di Scalve (non lontanissimo da Borno...
|
Di che pubblicazione si tratta? Mi interesserebbe avere qualche lavoro su cui basarmi per questa zona
Grazie
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2013 : 13:58:33
|
Non si vede moltissimo di più, io resto ancora dell'idea che sia un septemspirale
Ale |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 14:13:11
|
| Messaggio originario di spielhahn: Di che pubblicazione si tratta? Mi interesserebbe avere qualche lavoro su cui basarmi per questa zona
|
NARDI G., 2010 - Censimento dei molluschi della Vallecamonica: elenco delle specie, note e bibliografia, L’Aviolo, 30: 164-175.
E' un articolo divulgativo pubblicato sull'annuario del CAI di Edolo (BS), ma contiene una check-list che riassume le conoscenze derivanti dagli autori antichi che hanno studiato la valle e quelle personali dell'autore, aggiornando anche la tassonomia. |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 30 aprile 2013 14:17:18 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 15:19:25
|
Un dettaglio utile nei Cochlostoma è una vista laterale dell'apertura come si vede qui. Un'altro dato utile è una vista dal basso che mostri la fenditura ombelicale ed eventuali risvolti del labbro. Comunque, questo par proprio C.septemspirale. Ciao,
fern |
|
|
spielhahn
Moderatore
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:25:36
|
...finalmente un Cochlostoma! ...scusate ma ero distratto... son tutti C.septemspirale.... e' da rammentare che questa e' l'area del Cochlostoma intermedium (Pini, 1884)che altro non e' che un C.septemspirale differenziato. Segno che gia' avevan fatto venir dubbi.... E' comunque interessante, e non e' l'unico caso, di popolazioni di C.septemspirale per cosi' dire "standard" nel bosco e, piu' in alto invece, "particolari". Vi risparmio le teorie a proposito....ci vuole il DNA anche per questo...ma essendo un soggetto "sub-specifico" dovra aspettare! |
|
|
|
|
Discussione |
|