|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 10:51:37
|
Anax ephippiger, (Almeno credo, mi sto divertendo un pò con il libro nuovo, portate pazienza...) fotografata dal capanno con il tele, tra un Piro Piro e l'altro... Immagine: 84,75 KB |
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 10:54:37
|
Queste le metto insieme, un paio di Ischnura elegans Immagine: 72,21 KB Immagine: 96,79 KB |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 10:59:30
|
Infine c'era questa qui, ha concesso un'unica raffica poi è sparita, piccolissima, davvero difficile seguirla con lo sguardo! Stavolta l'ID la lascio a voi, troppi dubbi e troppa inesperienza... Immagine: 137,54 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 11:20:59
|
Stupende, Enrico ma è possibile che le specie che sto cercando le trovi tutte tu???
1. femmina 2. maschio 3. e 4. femmina immatura e maschio rispettivamente 5. direi Ischnura pumilio, femmina Però aspettiamo la conferma perché in questo momento non ho il Dijkstra e non posso controllare
Alida
PS certo che se appena cominci a fotografare le libellule, fai già queste meraviglie non so cosa farai più avanti nella stagione
|
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 14:43:11
|
Wow bellissime foto, specialmente la prima, e bellissime specie, e quante! Io finora ho visto solo Gomphus vulgatissimus
L'Anax mi sa che è Anax parthenope, ma non ho con me il Dijkstra per controllare...
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 16:42:20
|
Grazie per i complimenti ragazzi! Peccato per l'ultima, l'ho cercata fino alla cecità ma non l'ho più vista. Comunque ormai è nel mirino e la prossima volta non mi scappa!
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 12:31:24
|
Confermerei Anax ephippiger (confrontare il pattern laterale dell'addome) e anche femmina di Ischnura pumilio, le appendici terminali si vedono appena e sono chiare e leggera differenza di dimensione tra lo pterostigma delle anteriori rispetto alle posteriori. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 19:25:17
|
Grazie mille per la conferma, Claudio