Autore |
Discussione |
|
Lagunar
Utente Senior
Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:54:55
|
Immagine: 102,04 KB |
leonida |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:01:17
|
Non ci giurerei ma mi sembra più una Retinella che un Oxychilus. Puoi dirci le dimensioni ? Hai altre immagini ?? Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:58:26
|
Ti ringrazio Misura circa 10 mm. Di questi esemplari ho solo queste foto. Comunque si tratta di un mollusco che ho incontrato e fotografato in altre occasioni. Ecco due immagini realizzate dall’altra parte dell’isola il 1.iV.2008. Se fosse una Retinella sarebbe un nuovo genere per l’isola o comunque specie non contenuta nell’elenco redatto dal prof. Paolo Cesari, nel 1987. Ciao
Foto 1 Immagine: 160,32 KB |
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:59:19
|
Foto 2 Immagine: 187,92 KB |
leonida |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2013 : 19:24:35
|
Con queste nuove immagini direi che potrebbe essere un Oxychilus, anche se non mi sembrano gli stessi esemplari, difficile stabilire la specie che , come sai, senza esami anatomici è pressochè un azzardo !
Ciao
Ale |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2013 : 20:28:39
|
Ti ringrazio Ciao Leonida |
leonida |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 09:11:02
|
condivido il dubbio di alessandro, se hai a disposizione una foto in asse per valutare l'ampiezza dell'apertura potrebbe essere utile |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2013 : 11:15:20
|
Ciao Ang, ho solo questa, ma non so se può servire; girata di schiena com'è, l'ampiezza della bocca risulta solo intuibile. A risentirci
Foto Immagine: 54,06 KB
|
leonida |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 15:44:48
|
Indicazioni interessanti su questa specie ci sono fornite da Cesari & Orlandini 1984: Il bosco di Carpenedo.
Dall'osservazione degli esemplari si osserva che i giri di spira sono cinque, mentre in O.draparnaudi adulto dovrebbe essercene uno o uno mezzo in più. L'ipotesi più probabile è che si tratti di una Aegopinella. La specie più vicina segnalata è A.graziadei ma la sistematica di questo gruppo è tutt'altro che chiara, per approfondimenti vi rimando al lavoro di Cesari linkato. L'unico rinvenimento in Veneto accertato dal Cesari è proprio il bosco di Carpenedo, se convalidata questa sarebbe la seconda segnalazione per la prov. di Venezia in un areale diverso e molto più vicino al mare.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:01:51
|
Grazie Sandro, non so cosa dire. Nel suo lavoro sulla Malacofauna della Laguna Veneta (Bol.Mus. civ. St. nat. Venezia, 38, 1988) il prof. Paolo Cesari afferma: “Il solo Oxychilus draparnaudi è stato rinvenuto con una certa frequenza nelle tre fasce litorali” (Cavallino – Lido – Pellestrina), mentre non viene mai menzionato il genere Aegopinella. Dal canto mio, invece, trovo sempre esemplari con cinque giri di spira come quelli di cui alle foto inviate. A conferma di quanto detto, allego altre due foto, relative a un esemplare rinvenuto in altra località dell’isola. Ciao Leonida
PS. Qualche tempo fa ti ho inviato un messaggio privato.
Immagine: 248,38 KB Foto 1 |
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:02:46
|
Foto 2 Immagine: 71,39 KB |
leonida |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:14:05
|
Ha ragione Sandro , non è un Oxychilus , come avevo dubitato , la foto dell'esemplare visto da sotto, però mi sembra un altra cosa rispetto alle altre, potrebbe essere un Oxychilus, l'ultimo giro mi sembra meno ampio dell'ultimo degli esemplari delle altre foto !
Ciao
Ale |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2013 : 20:31:11
|
Ho capito! La cosa merita senz’altro un approfondimento. Credo che ritornerò, se siete d’accordo, sull’argomento con altre immagini quando troverò altri esemplari. Ciao Leonida
|
leonida |
|
|
|
Discussione |
|