testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxychilus draparnaudi ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:53:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di Oxychilus draparnaudi (Beck, 1837) ?
Fotografati il giorno 23.IX.2013, al Lido di Venezia, all’interno del bosco di S. Nicolò.su materile cartaceo.
Ciao a tutti

Foto 1
Immagine:
Oxychilus   draparnaudi ?
84,7 KB

leonida

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
102,04 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci giurerei ma mi sembra più una Retinella che un Oxychilus.
Puoi dirci le dimensioni ?
Hai altre immagini ??
Ciao Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio
Misura circa 10 mm.
Di questi esemplari ho solo queste foto. Comunque si tratta di un mollusco che ho incontrato e fotografato in altre occasioni. Ecco due immagini realizzate dall’altra parte dell’isola il 1.iV.2008.
Se fosse una Retinella sarebbe un nuovo genere per l’isola o comunque specie non contenuta nell’elenco redatto dal prof. Paolo Cesari, nel 1987.
Ciao

Foto 1
Immagine:
160,32 KB

leonida

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
187,92 KB

leonida

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2013 : 19:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste nuove immagini direi che potrebbe essere un Oxychilus, anche se non mi sembrano gli stessi esemplari, difficile stabilire la specie che , come sai, senza esami anatomici è pressochè un azzardo !

Ciao

Ale

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 20:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio
Ciao
Leonida

leonida

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 09:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido il dubbio di alessandro, se hai a disposizione una foto in asse per valutare l'ampiezza dell'apertura potrebbe essere utile

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 11:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
ho solo questa, ma non so se può servire; girata di schiena com'è, l'ampiezza della bocca risulta solo intuibile.
A risentirci

Foto
Immagine:
54,06 KB

leonida

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 15:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indicazioni interessanti su questa specie ci sono fornite da Cesari & Orlandini 1984: Il bosco di Carpenedo.

Dall'osservazione degli esemplari si osserva che i giri di spira sono cinque, mentre in O.draparnaudi adulto dovrebbe essercene uno o uno mezzo in più.
L'ipotesi più probabile è che si tratti di una Aegopinella.
La specie più vicina segnalata è A.graziadei ma la sistematica di questo gruppo è tutt'altro che chiara, per approfondimenti vi rimando al lavoro di Cesari linkato.
L'unico rinvenimento in Veneto accertato dal Cesari è proprio il bosco di Carpenedo, se convalidata questa sarebbe la seconda segnalazione per la prov. di Venezia in un areale diverso e molto più vicino al mare.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro,
non so cosa dire.
Nel suo lavoro sulla Malacofauna della Laguna Veneta (Bol.Mus. civ. St. nat. Venezia, 38, 1988) il prof. Paolo Cesari afferma: “Il solo Oxychilus draparnaudi è stato rinvenuto con una certa frequenza nelle tre fasce litorali” (Cavallino – Lido – Pellestrina), mentre non viene mai menzionato il genere Aegopinella.
Dal canto mio, invece, trovo sempre esemplari con cinque giri di spira come quelli di cui alle foto inviate. A conferma di quanto detto, allego altre due foto, relative a un esemplare rinvenuto in altra località dell’isola.
Ciao
Leonida

PS. Qualche tempo fa ti ho inviato un messaggio privato.

Immagine:
248,38 KB
Foto 1

leonida

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
71,39 KB

leonida

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Sandro , non è un Oxychilus , come avevo dubitato , la foto dell'esemplare visto da sotto, però mi sembra un altra cosa rispetto alle altre, potrebbe essere un Oxychilus, l'ultimo giro mi sembra meno ampio dell'ultimo degli esemplari delle altre foto !

Ciao

Ale

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 20:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito!
La cosa merita senz’altro un approfondimento. Credo che ritornerò, se siete d’accordo, sull’argomento con altre immagini quando troverò altri esemplari.
Ciao
Leonida

leonida
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net