|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 23:32:28
|
Oggi, appena uscito, in un vicololo a neanche cento metri da casa ho "incontrato"un Melolonthidae attaccato al muro, era tutto infreddolito. Siccome stavo andando verso il bosco, ho deciso di portarlo con mè.
26-4-2013 Vicolo Autino, Avigliana (TO) Immagine: 188,97 KB Immagine: 193,26 KB Giunto in una radura dove c'è qualche pianta in fiore,(pietra piana) l'ho lasciata libera. Non so se sia stato il suo habitat ideale, ma sarà di sicuro meglio di dove era. Potrebbe essere un Melolontha melolontha? grazie DTVD
26-4-2013 pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 163,71 KB Immagine: 177,86 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 27 maggio 2013 10:27:54
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:41:22
|
Si, é lui.
Ciao Klaas |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 10:42:33
|
Foto spettacolari!!!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2013 : 11:14:16
|
Ciao Leonardo e grazie. Un attimo dopo che ho scattato l'ultima foto, ha disteso le ali. Un po perchè sono rimasto affascinato(la scena mi sembrava bellissima) poi anche la macchina mi è andata in tilt, non sono riuscito a documentarlo. Quando mi sono ripreso dalla sorpresa, se ne era già andato.
Grazie anche a te Klaas.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2013 : 09:29:08
|
Dopo qualche giorno la Melolontha che avevo "trasportato" l'ho ritrovata più o meno nello stesso punto, sopra un cespuglio di rovella.
16-5-2013 Pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 171,61 KB
26-4-2013 | non sono riuscito a documentarlo. |
Vincenzo
Ho cercato di rimediare, con la collaborazione di un'altra Melolontha
Vincenzo
22-5-2013 San Giorio (TO)
Immagine: 182,87 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 09:41:54
|
Ma come fai!!!!!!!!!! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:25:55
|
ciao vincenzo
la Melolontha che hai lasciato libera poteva casomai essere l'ultima, che è un maschio come la prima, non certo quella di mezzo che è una femmina (lo vedi bene dalla forma delle antenne)
cmq belle foto
magari era meglio se la mettevi su una foglia, invece che su un fiore, dato che non è assolutamente una specie floricola |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2013 : 11:18:27
|
Ciao Salvatore, se non ti fai cogliere dallo stupore riesci a fotografarli, essendo abbastanza pesanti non spiccano subito il volo. Poi in questo caso non faceva neanche caldissimo, e quindi qualche decimo di secondo in più me lo ha concesso.
Vincenzo
| la Melolontha che hai lasciato libera poteva casomai essere l'ultima, che è un maschio come la prima, non certo quella di mezzo che è una femmina (lo vedi bene dalla forma delle antenne) |
Gomphus
Ciao Maurizio Adesso che me lo dici, la differenza delle antenne la vedo benissimo. Io pensavo fosse la stessa poichè l'avevo trovata a poco più di un metro dal "rilascio"
L'ultima penso che non possa essere visto che l'ho trovato ad una ventina di chilometri di distanza.... se poi si spostano di così tanto non lo so.
Allora il maschio l'avevo liberato in un buon posto!!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |