testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 lombrico aggredito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franchino
Utente nuovo


Città: loreto
Prov.: Ancona


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 18:20:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, camminando in una stradina di campagna, mi sono imbattuto in una scena per me curiosa. Un lombrico veniva aggredito da un insetto molto più piccolo (circa venti volte più piccolo). Ho assistito alla scena per alcuni minuti, notando il lombrico che si contorceva per cercare di liberarsi dalla presa, senza intervenire in alcun modo, ma credo che alla fine il lombrico abbia avuto la peggio.
Immagine:
lombrico aggredito
110,01 KB
Immagine:
lombrico aggredito
122,31 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 18:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'aggressore è la larva di un coleottero, probabilmente un carabide, ma il lombrico già non se la passava bene a quanto si intuisce dalla foto ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

franchino
Utente nuovo


Città: loreto
Prov.: Ancona


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 21:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la puntuale risposta. In effetti sono poi andato a cercare le immagini del carabide su internet e ne ho avuto conferma. All'inizio il lombrico sembrava abbastanza vitale, anche se era su un terreno a lui poco consono. Sono stato tentato di aiutarlo, liberandolo e posandolo su terreno soffice, ma poi ho pensato che la natura doveva fare il suo corso.

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere una larva di Lampyridae (lucciola), mi è capitato di vederne mentre aggredivano lumache molto più grandi.

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 27 aprile 2013 08:35:39
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 17:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano, le ho sempre viste alle prese con chiocciole. Comunque le larve dei Lampyridae hanno un aspetto diverso, questa volta si tratta di un Carabide, oppure anche di un grosso Staphylinidae, per esempio appartenente al genere Ocypus, che comunque attacca anche lombrichi, millepiedi ed altre prede più grandi di lui

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 23:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la prima risposta sia quella giusta. Escluderei sia la larva di Lampyridae che di Silphidae e punterei su una larva di Carabus sp. piuttosto giovane.
Il lombrico era rimasto praticamente bloccato a causa della polvere che gli impediva di strisciare e la larva ne ha approfittato. Comunque, capita di vedere lombrichi enormi predati da larve piccole di Carabidae o Staphilinidae anche in condizioni di umidità normale.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 19:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2013 : 14:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso nota anch'io, grazie delle informazioni

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net