testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pettirosso.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 12:30:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' sempre uno degli uccellini più belli, non è vero?

Immagine:
Pettirosso.
196,48 KB

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 15:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

gabry
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 15:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e dalla potente e dolce voce. Cleo

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 16:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. e l'unica (mi risultama BigEye mi correggerà se sbaglio!) specie europea in cui anche le femmine cantano.
In Inverno ogni individuo diventa strettamente territoriale e per far risptettare il proprio territorio canta (in particlare in tardo autunno inzio inverno (ora).

Anni fa fotografando gli uccelli che venivano alla mia mangiatoia scoprii che era frequentata da due pettirossi diversi, ma non li vidi MAI allo stesso momento! Me ne accorsi solo confrontando le foto.

Umberto
Wageningen, NL

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 16:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni ho potuto osservare, alle mangiatoie della casa di campagna, tutta la sua "spavalderia" anche nei confronti delle numerosissime cincie. Dove c'era lui non c'era nessun'altro! Cleo

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 17:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

.. e l'unica (mi risultama BigEye mi correggerà se sbaglio!) specie europea in cui anche le femmine cantano.

Umberto
Wageningen, NL

si confermo... le femmine cantano, anche di inverno.
il territorio invernale nel pettirosso assume quelle caratteristiche di stabilità spaziale e temporale tipico dei territori riproduttivi.
qui è la differenza con le altre specie.
territori temporanei (risorse trofiche soprattutto) sono difesi in inverno da numerose specie di uccelli (molti Limicoli ad esempio)

;)

okkione

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 17:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' sempre un piacere vederlo.

ben ambientata la foto

ciao Roberto
Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 17:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella immagine e bel soggetto
complimenti

Carlo

Pettirosso.

earlybird
Utente Junior

Città: taverne d'arbia - si

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 09:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Veramente delizioso!

Ale

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 20:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bello pomplimenti.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 08:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va detto però che il canto invernale, è in realtà un sotto-canto, ben diverso dal potente canto primaverile che risuona nel bosco in cui si riproduce (e cambia anche il comportamento, diventando molto ma molto schivo).
Non sono certo che le femmine cantino tutte però. Quest'anno il pettirosso del mio giardino è cambiato, dopo due anni che veniva sempre lo stesso, e nei due anni precedenti ne veniva un altro ancora.
Nonostante i due mesi di sole e temperature miti, quello di quest'anno non ha mai emesso una sola nota di canto, mentre i suoi due precedecessori cantavano continuamente per metà giornata.
Poiché in inverno non c'è modo di definirne il sesso nemmeno ad un esame molto ravvicinato, scoprire se le femmine cantano davvero richiede una ricerca con una metodica molto rigida che segua i soggetti muniti di anelli colorati fino al periodo riproduttivo, oppure indagando su un certo campione il DNA, certi che il soggetto che si esamina sia quello che si era fatto vedere mentre cantava.
Se ci sono lavori in tal senso mi piacerebbe leggerli. Qualcuno ha articoli in merito?

Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di umbertogo:

Umberto
Wageningen, NL

si confermo... le femmine cantano, anche di inverno.
il territorio invernale nel pettirosso assume quelle caratteristiche di stabilità spaziale e temporale tipico dei territori riproduttivi.
qui è la differenza con le altre specie.
territori temporanei (risorse trofiche soprattutto) sono difesi in inverno da numerose specie di uccelli (molti Limicoli ad esempio)

;)

okkione

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 11:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in due punti caro fabri...
non ho articoli sottomano (se trovo posto) sulla definizione e la difesa del territorio da parte delle femmine. tuttavia nella recenti sintesi di Gariboldi, Ambrogio " Il comportamento degli uccelli d'europa" è fenomeno riportato.
una sintesi nn è un articolo lo so... però do credito agli autori.
cmq i tuoi argomenti son validissimi.
ancora più pregnante è la tua distinzione canto/sottocanto.
in realtà in ambiente urbano si sentono sottocanti frequentissimamete... però fabri ho fatto una marea di censimenti invernali sia con transetti che con punti d'ascolto in boschi laziali e umbri. ti assicuro che in gennaio ho ascoltato veramente tante volte canti pieni.
soprattutto in ambiente di lecceta rada.

spero di averti risposto

:)

okkione

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello

Gabriele il naturalista

earlybird
Utente Junior

Città: taverne d'arbia - si

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 09:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

E' sempre uno degli uccellini più belli, non è vero?

E' bellissimo, negli occhi vispi c'è tutta la sua espressione e malinconia.

ale

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 10:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto di aggiungere una immagine di ieri.

okkione

Erithacus rubecula
Pettirosso.
258,5 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net